FILLER SPRING EDITION 2018, E’ PARTITO IL COUNTDOWN

Tra pochi giorni, dal 13 al 15 aprile 2018, a Santeria Social Club (Viale Toscana 31 – Milano) sarà di scena Filler Spring Edition 2018, convention d’illustrazione, grafica e arte legate al circuito punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself). E visto che anche AnotherSound aderisce in toto alla filosofia DIY non possiamo che supportare fortemente l’evento…andiamo a scoprire il programma e le anticipazioni!

Indice

Filler Spring Edition 2018, assaggino #1

Dal 03 al 07 aprile Galleria Spaziotemporaneo (via Solferino 56 – Milano) ospiterà la mostra antologica All With Our Hands, un’antologica che presenterà al pubblico una selezione dei migliori lavori esposti dagli artisti durante le passate edizioni di Filler. Saranno presenti opere di Malleus, Michael Hacker, Alessandro Ripane, Fr3nk Liori, Marcello Crescenzi, Johannes Sthal, Manuel Manges Cossu, Alberto Becherini, Billie Webster, Joel Abad, Error! Design, Michele Guidarini, Clockwork Pictures, MyNameIsBri, Saintgraphic, Riccardo Bucchioni, Rocco Lombardi, Luca Yeti Battaglia e molti altri.

L’esposizione sarà visitabile il 3 aprile dalle 17.00 alle 20.30 mentre dal 4 al 7 aprile l’orario di apertura sarà 17.00-19.30 (ingresso libero).

Filler Spring Edition 2018, assaggino #2

Domenica 8 aprile invece, presso Santeria (via Paladini 8), si terrà la presentazione/proiezione del docufilm dei F.lli Marx La Scena – Il punk italiano degli anni 90 (ore 18, ingresso libero): all’interno dei locali in contemporanea si terrà anche Records Graphics Exhibition, mostra di copertine di dischi realizzate da artisti punk visitabile dall’8 al 14 aprile (apertura 8 aprile ore 17).

Nel corso dei suoi oltre 40 anni di vita il punk è stato capace di influenzare la vita di molte persone. Nonostante si tenda a ricordare soprattutto il periodo ’77-’79, ognuno tende a indicare un arco temporale specifico in cui ha approcciato il genere. Per Silvia, Diego e Beppe (le persone dietro al nickname F.lli Marx) quell’arco temporale è stato il decennio dei ’90, un periodo vissuto così intensamente da spingerli a realizzare un documentario totalmente autoprodotto che racconta gli attori della scena punk locale dell’epoca.

La Scena per i F.lli Marx è un tentativo di storicizzare un periodo importante della musica punk, molto spesso oscurato dalla celebrazione del periodo immediatamente precedente, che ha prodotto validi lavori sia in termini di dischi, sia di concerti: il docufilm, che ha richiesto quasi tre anni di lavoro, propone interviste ai protagonisti della scena punk anni 90 e materiale audiovisivo (concerti, interviste e video privati) raccolto dalle stesse band e dai loro fan. Le parole dei personaggi sono libere da qualsiasi censura e descrivono una realtà varia e composita, mettendo in luce gli aspetti che univano tutti gli attivi partecipanti a quella scena, ma anche le contraddizioni interne, le differenze e l’unicità di ognuno.

Filler Spring Edition 2018, tutto quello che c’è da sapere

A quasi un anno di distanza dalla precedente edizione torna il consueto appuntamento con Filler, evento giunto ormai alla sua settima edizione. Organizzato da Thunderbeard in collaborazione con Three Mothers anche quest’anno Filler propone una line up di altissimo livello artistico e un programma estremamente vario nello spazio di Santeria Social Club, luogo dove nel 2016 già si tenne la 5° edizione.

Saranno circa 40 gli artisti che parteciperanno con stand, performance artistiche live e mostre personali. Tra i nuovi partecipanti spiccano i nomi di Cento Canesio, Planet Rick (UK), Gravedweller (RO), Tearzdrop (SRB), Odio Design, Irene Mechante, CrapMan e Stefano Cerioli, ma torneranno anche artisti già presenti in cartellone nelle precedenti edizioni, come Alessandro Ripane, Saintgraphic, SoloMacello e Francesco Cutway. In programma ci saranno anche una serie di performance artistiche dal vivo, come il live painting di Solomostry, una mostra dell’ormai rodato duo Aloha-Vaps e una serie di workshop legati alla cultura skate.

Durante questi tre giorni, contemporaneamente alla convention, si svolgerà Vans Art Academy, iniziativa di formazione creativa ideata da Thunderbeard/Filler e sostenuto dal noto brand californiano Vans. Si tratta di una classe a numero chiuso, composta da illustratori, grafici e artisti selezionati che frequenteranno una serie di lezioni centrate sulle discipline creative e i processi di produzione dei prodotti relativi al mondo dello skateboarding. L’obiettivo è formare gli studenti affinché possano ideare e realizzare durante tutta la durata delle lezioni, un progetto per una tavola da skate partendo dalle nozioni base, storico/teoriche dello skateboarding, fino a delle dimostrazioni e dei workshops incentrati sulla modellazione, la grafica, l’impaginazione e le tecniche di produzione industriale.

Filler Spring Edition 2018 orari

Filler si terrà come già detto dal 13 all’15 aprile presso Santeria Social Club. L’ingresso è libero e l’apertura osserverà i seguenti orari:

venerdì 13 aprile
15.30 – 00.00

sabato 14 aprile
12.00 – 00:00

domenica 15 aprile
11.00 – 20.00

Filler Spring Edition 2018, chi ci sarà

Filler Line-up: 27 Screenprinting Factory, Alberto Brunello, Alessandro Ripane, Alessandra Anemianera De Lorenzo, Banane Fanzine, Bolo Paper, Cane (ES), Centocanesio, Coraggio il Topo, CrapMan, Dartworks, Davide Pagliardini (SM), Donut Skateboards (SM), Francesco Cutway, Giorgio ANML Dazzi, Gravedweller (RO), Irene Méchante (CH), Michele Guidarini, Odio Design, PerpetualLab, Planet Rick (UK), Retro Aestetica, Saintgraphic, SoloMacello, Stefan Ćirić – Tearzdrop (SRB), Stefano Cerioli, Thunderbeard, Village of Legends, Zigendemonic (DE).

Exhibition by: Aloha and VAPS Graphics.

Live performance by: Alessio Rotulo, Brm, Carlos Lezama (I/Mex), Daniele Margara, Gigi Tarantola, Madkime, Marco Goran Romano, Massimiliano Marzucco, Octolfy, Solomostry, Spugna, Stay Dirty.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0