DECIBEL, IL GRANDE (E GRADITO) RITORNO
Nel pieno dell’esplosione del punk (che proprio nel 2016 ha compiuto 40 anni), nel 1977 tra i banchi di scuola del Liceo Berchet di Milano, Enrico Ruggeri insieme agli amici Silvio Capeccia e Fulvio Muzio fonda i Decibel. A distanza di quasi 40 anni, dopo aver lasciato un profondo segno indelebile con Contessa, i tre hanno deciso di tornare.
Proviamo a scrivere delle canzoni: se riteniamo non siano all’altezza degli album pubblicati dai Decibel, che vengono ricordati ancora oggi a 40 anni di distanza, buttiamo via tutto. Questo è quello che ci siamo detti prima di cominciare a registrare. L’album uscirà: abbiamo vinto anche con il nostro passato
Uscirà quindi il 10 marzo 2017 Noblesse Oblige, un album con 12 brani inediti e 3 grandi successi, già in preorder su Amazon da venerdì 16 dicembre in una Superfan Limited Edition (a tiratura limitata e numerata) che contiene il nuovo album in vinile doppio (10”), il cd con extra track, il vinile 12”, 33 giri Punk, il vinile 12”, 33 giri Vivo da re, il vinile 45 giri del primo singolo Indigestione Disco/Mano armata, il poster del primo concerto, il poster dell’ultimo tour, un book fotografico di 48 pagine, una foto autografata dalla band, una t-shirt e un DVD documentario.
Decibel, il tour
A marzo i Decibel torneranno anche in tour. Queste le prime date confermate:
17 marzo – Crema (Cr) Teatro San Domenico
18 marzo – Pomezia (Rm) Club Duepuntozero
25 marzo – Foligno (Pg) Auditorium San Domenico
28 marzo – Torino Club Le Roi
29 marzo – Asti Teatro Palco 19
10 aprile – Milano Teatro della Luna