BRUNORI SAS ARRIVA SU RAI3

Brunori Sas

Il cantautore calabrese Dario Brunori, aka Brunori Sas, dopo un anno di grandi successi e riconoscimenti da parte di pubblico e critica, porterà la sua poetica in tv.

Venerdì 6 aprile alle 23.05 partirà infatti su Rai 3 Brunori Sa, un racconto in cinque episodi sui desideri, sulle paure e delle apparenti contraddizioni della generazione di mezzo a cui appartiene. Sarà un viaggio per il nostro paese fatto di incontri, luoghi, parole e musica, sempre in bilico tra leggerezza pensosa, autoironia, ottimismo e amaro disincanto. Cinque piccoli racconti per immagini che ci aiuteranno a tracciare il profilo di una società liquida in costante mutamento.

I temi esistenziali, che saranno analizzati nel corso delle puntate, sono la salute, la casa, il lavoro, le relazioni e Dio, e un grande punto interrogativo. Farà qualche incursione nel programma anche Guido Catalano, poeta e scrittore torinese:

Solo pochi giorni fa Brunori Sas ha ricevuto il premio Amnesty International Italia per il (bellissimo) brano L’uomo nero – che potete ascoltare qui sotto -.

Così Dario aveva commentato la sua vittoria:

Mai come come oggi, questa canzone assume un significato speciale per me. Nello spettacolo teatrale che sto portando in giro, è il pezzo che più mi emoziona cantare, un’emozione e una tensione che avverto forte anche nelle persone che ho di fronte ogni sera. Eppure all’epoca ho avuto difficoltà ad affrontarlo perché, visto il tema, era facile cadere nella retorica anacronistica del cantautore militante, in un’invettiva scontata contro il dilagare di nuove forme di intolleranza, contro le piccole e grandi derive xenofobe degli ultimi anni. In realtà non mi interessava tanto parlare del fenomeno in sé, quanto del fenomeno in me, come diceva qualcuno. Il fuoco del pezzo sta tutto nell’ultimo verso:

Io che sorseggio l’ennesimo amaro / seduto a un tavolo sui Navigli / pensando in fondo va tutto bene / mi basta solo non fare figli…e invece no.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0