FABRIZIO DE ANDRÉ PRINCIPE LIBERO, IL FILM APPRODA SU RAI 1
Dopo essere stato nelle sale cinematografiche solo il 23 e 24 gennaio distribuito da Nexo Digital il biopic Fabrizio De André. Principe Libero diretto da Luca Facchini andrà in onda su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio. La pellicola racconta la vita di uno dei più grandi poeti della musica italiana: fin dall’adolescenza Fabrizio dimostra la sua curiosità speciale, sempre in opposizione all’autorità, in famiglia e a scuola. Negli anni della giovinezza il cantautore sviluppa una grande sensibilità per le vite degli ultimi, sentendosi a suo agio più con gli emarginati dei carruggi che nelle feste borghesi degli amici di famiglia. La sua prima chitarra però gli viene regalata dal padre e con il passare del tempo Fabrizio dovrà superare un grande conflitto con se stesso per accettare la sua vocazione e trasformarla nella sua professione.
La coerenza, un vero tratto distintivo per Fabrizio, che si consolida nella sua vicenda umana, attraverso confronti a volte dolorosi, si dichiara ed espleta nella sua indimenticabile produzione artistica. Su questo si è fermato il nostro sguardo: sul modo che aveva Fabrizio di affrontare il mondo, di osservarlo e, spesso, reinventando parole per descriverlo – dalle note di regia di Luca Facchini
Lungo la sua carriera Fabrizio collaborerà con alcuni fondamentali autori, poeti ed artisti del dopoguerra italiano, come Luigi Tenco, Riccardo Mannerini, Paolo Villaggio, Fernanda Pivano e la PFM, e i frutti di questi incontri artistici sono tra le pietre miliari più rappresentative ed emozionanti della storia della musica italiana.
Fabrizio De André Principe Libero, il cast
LUCA MARINELLI – Fabrizio De André
VALENTINA BELLÈ- Dori Ghezzi
ELENA RADONICICH – Puny
DAVIDE IACOPINI – Mauro De André
GIANLUCA GOBBI – Paolo Villaggio
LORENZO GIOIELLI – Carlo Ghezzi
ANNA FERRUZZO – Vittoria Ghezzi
LAURA MAZZI – Luisa
ORIETTA NOTARI – Fernanda Pivano
ORSETTA DE ROSSI – Madre di Puny
ELENA ARVIGO – 2° Graziosa Caruggi
DANIEL TERRANEGRA – Ottavio
FRANCESCA ZIGGIOTTI – Rita
CIRO ESPOSITO – Capitano CC Rosati
ROBERTO DE FRANCESCO – Sacerdote Liceo
MATTEO MARTARI – Luigi Tenco
TOMMASO RAGNO – Riccardo Mannerini
ENNIO FANTASTICHINI – Giuseppe De André