FORMULA 1 su Sky, chi ha scritto la canzone pre gara (e le altre)?

formula 1

Tutte le volte che guardiamo la Formula 1 su Sky Sport (canale 207) durante le trasmissioni pre e post gara (ma anche quando le auto escono dai box per posizionarsi sulla griglia di partenza) ci imbattiamo in alcuni brevi estratti di canzoni, che ormai – visione dopo visione – ci sono familiari. Per i più curiosi ecco qualche informazione in più su chi le ha scritte. 

Formula 1 su Sky – Colonna sonora

Partiamo dalla colonna sonora vera e propria del Mondiale di Formula 1: è stata composta nel 2018 da Brian Tyler (già autore delle colonne sonore di molti film tra cui Iron Man 3, Avengers: Age of Ultron, John Rambo, I mercenari – The Expendables e alcuni capitoli della serie Fast and Furious).

Formula 1 su Sky Canzone #1 – Finley

La canzone ufficiale di Sky Sport (utilizzata ad esempio durante la trasmissione Paddock Live) è Tutto quello che ho dei Finley, uscita nel 2018. «Le sfide ci sono sempre piaciute e questa è sicuramente tra le più stimolanti che abbiamo mai affrontato – ha spiegato la band – La nostra musica ha delle caratteristiche precise: energia, velocità, potenza. Questi elementi rappresentano a pieno il mondo dei motori. Un mondo che ci appassiona da sempre. Per questo motivo ci siamo messi alla prova scrivendo una canzone che raccontasse lo spettacolo della Formula Uno. Abbiamo provato a entrare nella testa di un pilota, abbiamo ascoltato i suoi pensieri dentro il casco, abbiamo accarezzato le sue paure e abbiamo sentito urlare le sue motivazioni, quelle che spingono un campione ad andare oltre il limite». Qui sopra potete ascoltarla in versione integrale.

Formula 1 su Sky Canzone #2 – AC/DC

Quando si avvicina la partenza della gara, la canzone utilizzata durante il collegamento con i commentatori è Thunderstruck degli AC/DC. Uscito nel 1990 è stato il primo singolo estratto dall’album The Razors Edge. Una curiosità: Thunderstruck viene utilizzata anche in ambito calcistico (accompagna l’entrata in campo della Juventus all’Allianz Stadium di Torino prima di ogni partita in casa).

Vuoi condividere questo post?Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin