SANREMO, I VINCITORI 2018 SONO ERMAL META E FABRIZIO MORO
Indice
Sanremo vincitore 2018 Big
Vincono la 68ma edizione del Festival di Sanremo Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente. Venerdì 9 febbraio usciranno i loro nuovi progetti discografici (che conterranno il brano sanremese): per Ermal Meta si tratta di un disco di inediti, Non Abbiamo Armi (Mescal), mentre per Fabrizio Moro sarà un best con 13 suoi grandi successi riarrangiati e rimasterizzati più due inediti, Parole Rumori e Anni (Sony Music). In primavera i due artisti saranno in concerto in importanti location: Ermal Meta il 28 aprile al Mediolanum Forum di Assago e Fabrizio Moro il 16 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.
Sanremo vincitore 2018 Giovani (Nuove proposte)
E’ Ultimo il vincitore di Sanremo Giovani 2018 con Il ballo delle incertezze. La proclamazione è avvenuta nel corso della quarta serata (venerdì 9 febbraio), dedicata ai duetti.
Chi è Ultimo
Niccolò Moriconi, classe 1996, è nato a Roma e all’età di 8 anni ha iniziato a studiare musica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Ultimo ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni e nel 2016 ha vinto il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro – iniziando così una collaborazione con l’etichetta -. Nel marzo 2017 ha pubblicato il suo singolo d’esordio Chiave mentre a maggio 2017 ha aperto il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. A settembre si è esibito al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma – nel corso dell’Honiro Label Party – e a ottobre ha debuttato con il suo album d’esordio Pianeti, dal quale è tratto il singolo Stasera, che si è posizionato al secondo posto della classifica iTunes.
Quando ho scritto Il ballo delle incertezze ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato
Il 9 febbraio è uscito il nuovo album intitolato Peter Pan mentre a maggio partirà il suo nuovo tour che attraverserà le maggiori città italiane, da Bologna (4/5) a Firenze (25/5), passando per Padova, Torino, Milano, Roma, Bari, Napoli e Perugia.
Sanremo vincitore 2018, le altre targhe
Premio della critica “Mia Martini” (assegnato dalla sala stampa Roof) – Mirkoeilcane (Giovani) e Ron (Big)
Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” – Alice Caioli (Giovani) e Lo Stato Sociale (Big)
Targa MEI – Lo Stato Sociale
Premio Enzo Jannacci di NUOVOIMAIE – Mirkoeilcane
Targa PMI (Produttori Musicali Indipendenti) – Leonardo Monteiro
Premio Sergio Endrigo – Ornella Vanoni
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo – Mirkoeilcane
Premio Giancarlo Bigazzi – Max Gazzè
Premio TIM Music – Ermal Meta e Fabrizio Moro