LIGA ROCK PARK, NUOVI BIGLIETTI IN ARRIVO (CONTRO IL SECONDARY TICKETING)
In occasione di Liga Rock Park, i concerti che Luciano Ligabue terrà al Parco di Monza sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, gli organizzatori delle date hanno pensato ad una iniziativa contro il secondary ticketing, ovvero la discutibile pratica di acquisto e rivendita a prezzo maggiorato dei biglietti degli eventi (concerti, ma anche partite di calcio e non solo) su piattaforme online.
Riservarossa e F&P Group hanno deciso di tenere da parte 200 biglietti per ogni concerto, da mettere in vendita 48 ore prima di ogni show esaurito – il 24 è già sold out ad esempio -, ribadendo la totale distanza dal secondary ticketing market contro cui da sempre sono schierati in prima linea.
Claudio Maioli (Riservarossa) e Ferdinando Salzano (F&P Group) invitano anche il pubblico a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati sia per evitare l’elevato rischio di incorrere in prezzi maggiorati, ma anche di intercettare biglietti falsi e non validi. Tra l’altro sul sito di F&P Group è presente la black list dei siti non autorizzati alla vendita o su cui si effettuano vendite di biglietti.
Lo Spettatore deve sapere che non è consentita l’applicazione di commissioni, diritti di agenzia o comunque costi aggiuntivi sul prezzo del biglietto (fatti salvi i diritti di prevendita che sono indicati sul biglietto stesso).
Ricordiamo a questo proposito anche l’iniziativa di Claudio Trotta, patron di Barley Arts, che ha presentato qualche mese fa un esposto alla Procura di Milano in merito ai biglietti dei concerti estivi di Bruce Springsteen, proprio per cercare di scoraggiare il secondary market. Ma la battaglia è ancora lunga (e i biglietti, soprattutto dei concerti più attesi, continuano a sparire in meno di 5 minuti dall’apertura delle prevendite).