THOMAS NICKELL IN TOUR IN ITALIA
A soli 18 anni il pianista americano Thomas Nickell si è già fatto conoscere per le sue esecuzioni, energiche, raffinate e accurate, tanto che è stato acclamato dalla critica come il Mozart americano. In pochi anni si è esibito in pubblico suonando importanti opere di Bach, Beethoven, Berg, Gershwin, Liszt, Mozart, Rachmaninoff oltre a composizioni proprie.
Reduce dal suo debutto ufficiale nella Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York, dove ha eseguito per la prima volta negli Stati Uniti il concerto per pianoforte Op. 111 di David Matthews, il musicista, che è già stato nel nostro Paese in passato (anche perché è un amante del nostro Giuseppe Verdi), tornerà in Italia questa settimana. Sarà nelle Marche, una terra che ha dato i natali ad alcuni tra i massimi rappresentanti della lirica italiana nel mondo, come Giovan Battista Pergolesi e Gioacchino Rossini.
E’ per me sempre un grande privilegio e onore suonare nel Paese dove posso essere ispirato dalla vita di colui che viene giustamente considerato uno dei più grandi compositori della storia. Scoprire Verdi mi ha portato, sia come pianista che come compositore, a costruire la mia strada, a esplorare tutti i modi, così diversi e unici nel loro genere, con cui la musica può cambiare le nostre vite e darci un’identità e una finalità più ampia e profonda. Mi ha fatto capire inoltre il livello a cui devono ambire tutti gli artisti e il potere che la musica ha nell’indirizzare un Paese e i suoi cittadini sulla strada della grandezza.
Thomas Nickell in concerto nelle Marche
Saranno tre i concerti in programma, tutti gratuiti: più precisamente il 25 maggio Nickell sarà all’Università Politecnica delle Marche ad Ancona (ore 21.15 Aula Magna), il 26 maggio nella Cattedrale di San Settimio a Jesi (ore 21.15) e il 27 maggio a Portonovo, nella chiesa di Santa Maria, lungo la Riviera del Conero a picco sul mare (ore 21.30). Lo scopo di questi appuntamenti è omaggiare con l’arte i territori colpiti dal sisma del 2016.
Nelle prime due date sarà protagonista Beethoven a 190 anni dalla sua morte, con l’accompagnamento di 120 musicisti, tra coristi e strumentisti, selezionati tra le realtà musicali più prestigiose del territorio (il coro universitario del CRUA – Università Politecnica delle Marche, l’orchestra fiati di Ancona e l’orchestra da camera Sinfonietta Gigli di Recanati, la corale F. Tomassini di Serra de’ Conti e il coro giovanile La Città dei Suoni di Ancona) diretti dai maestri Laura Petrocchi, Mirco Barani e Luca Mengoni. Solisti saranno il soprano Giacinta Nicotra, il mezzosoprano Beatrice Mezzanotte, il tenore Gianluca Pasolini e il basso-baritono Lucio Mauti. Nell’ultima tappa invece sarà protagonista Mozart by the sea – Thomas Nickell & strings, un concerto per pianoforte e quartetto d’archi.