IT’S A LONG WAY TO THE TOP…PAROLA DI TOM WALKER
It’s a long way to the top (if you wanna rock ‘n’ roll)
Prendiamo in prestito lo storico anthem degli AC/DC non a caso per presentarvi Tom Walker, musicista e cantautore nato a Glasgow e cresciuto in una piccola cittadina vicino a Manchester, che dopo anni di gavetta alla vecchia maniera (attraverso lavori più o meno gratificanti come lo chef o l’addetto alle foto durante i party) è riuscito a farsi strada fino a conquistare le classifiche con le sue canzoni. Tra l’altro Tom ha già raggiunto un importantissimo traguardo, ovvero suonare al prestigioso festival di Glastonbury:
Due anni fa quando mi esibivo sul palco c’ero soltanto io, ora ci sono anche un batterista, un pianista e un bassista. Avere accanto a me dei veri musicisti è molto importante per me. Ho suonato a Glastonbury per la prima volta, ho fatto due set diversi. Avevo comprato il biglietto per andare al festival come spettatore (non sono andato in hotel, io e i miei amici abbiamo dormito nel camping, non si può stare in hotel quando vai a Glastonbury!), poi mi hanno chiesto di suonare. Il tendone era pieno, non mi aspettavo assolutamente che la gente venisse a sentirmi perché sui vari palchi ci sono così tanti artisti grandiosi. Quando ho finito subito dopo di me sono arrivati gli Elbow che hanno fatto un set a sorpresa.
Come ci ha raccontato, di passaggio a Milano, ha scoperto di amare la musica molto presto, e a soli 13 anni ha comprato la sua prima chitarra:
Sono un grande fan degli AC/DC, li ho anche visti suonare dal vivo a Parigi quando avevo 9 anni (è il primo concerto di cui mi ricordo, ma non so se è il primo a cui io sia stato) e un altro paio di volte nel Regno Unito. Mi piacciono molto anche i Foo Fighters e i Muse, e il rock’n’roll mi ha influenzato moltissimo, così come Ray Charles e Paolo Nutini. Adoro i Police e Sting, lui è un vero artista.
Il suo singolo Leave a Light On, che continua settimana dopo settimana a scalare l’airplay radiofonico, è stato scritto insieme a Steve Mac (già produttore di Shape of You di Ed Sheeran e Alarm di Anne-Marie) ed è la colonna sonora del trailer italiano di L’ultima discesa, la pellicola ispirata alla storia vera del campione olimpico di hockey Eric LeMarque sugli schermi italiani il 18 febbraio. E visto che la sua canzone è tra le più cercate su Shazam in Italia Tom ci ha rivelato una sua teoria:
Forse molta gente cerca la mia canzone su Shazam perché ha un titolo lungo, è difficile da ricordare!
Sicuramente il pezzo farà parte del disco di inediti di prossima uscita, i cui lavori sono ancora in corso e che, a questo punto, aspettiamo con grande curiosità:
Non so ancora quante canzoni finiranno nel mio album, penso dalle 12 alle 14, ho sempre pensato che non ne volevo moltissime ma poi mi sono seduto e ne ho scritte parecchie. Ci saranno anche molte influenze: non sono quel tipo di persona che rimane ferma su un solo e unico genere musicale, volevo fare più cose diverse visto che amo il rock, il blues, il reggae, il pop, ma anche l’hip hop. Non ci sarà un unico sound.
Tom Walker in concerto
Se siete curiosi di ascoltare i nuovi brani di Tom Walker non dovete perdervi il suo concerto in programma il prossimo 19 aprile a Milano (Santeria Social Club – viale Toscana 31). I biglietti sono già disponibili in prevendita su TicketOne e hanno un costo di 20,70€.