RECORD STORE DAY 2018 IN ITALIA, LE USCITE E GLI EVENTI
Sabato 21 aprile sarà Record Store Day 2018: dopo i Metallica, Dave Grohl, Iggy Pop, Ozzy Osbourne, Jack White, St. Vincent e Chuck D, fra gli altri, quest’anno tocca al duo hip-hop Run The Jewels il ruolo di ambasciatori di questo evento, giunto ormai alla sua undicesima edizione, che supporta i negozi indipendenti con pubblicazioni discografiche in edizione limitata, concerti ed eventi speciali.
In Italia sono quasi duecento i negozi di dischi indipendenti che aderiscono ogni anno all’iniziativa, promuovendo spontaneamente la giornata con showcase, dj-set, presentazioni di libri e proiezioni di film.
Indice
Record Store Day 2018 uscite discografiche ed eventi
L’elenco completo degli appuntamenti e delle uscite discografiche lo trovate sul sito ufficiale, vi segnaliamo cosa succederà nelle maggiori città italiane.
Record Store Day 2018 Milano
A Milano l’evento ufficiale del Record Store Day 2018 è in Zona Santambrogio (Fuorisalone 2018): I Distratti, Tommaso Toma e Billboard presentano una giornata con dj set, live, proiezioni di film, un mercatino dell’usato e un’anteprima esclusiva della mostra Gioia e Rivoluzione (dal 3 al 27 maggio allo Spazio Oberdan), dedicata al decennio ’68-’78 della discografia italiana e diretta da Roberto Manfredi e Luca Rossi. Per la prima volta sarà esposto The Wall di Cesare Monti, l’opera omnia delle copertine dei dischi del leggendario fotografo, regista e art director milanese, fra i tanti, di Fabrizio De André, Pino Daniele, Area, PFM e Lucio Battisti.
Da Vinile la giornata è incentrata sulla figura di Prince, con rarità discografiche e dj set mentre sonorità psych rock, electro-wave, folk e garage caratterizzano il pomeriggio di Psycho con I Visionari, Maurizio Marsico, Pretty Face, Andrea Labanca, Plateaux e Muturett. Da Backflip protagonista il dj set di Whodamanny insieme a Dada, Phade, Cbwoy e da Vinylbrokers invece Robotalco, Tropicalismi, Dj Guerrero, Fabrizio Fiore, Federico e Alex De Ponti, tutto in streaming su Radio Rocket Milano.
Per chi desidera continuare la festa fuori dai negozi si segnalano Club Haus 80’s con Dimitri from Paris, in consolle per promuovere il suo album di remix degli Chic e la seconda Blue Vinyl Night al Blue Note Club, per l’occasione trasformato in una moderna ballroom con la musica di Claudio Coccoluto, Nick The Nightfly e i dj di Radio Monte Carlo.
Record Store Day 2018 Roma
A Roma nei due negozi di Radiation sarà disponibile il 45 giri picture disc di Good Rockin’ Tonight di Lemmy Kilmister & Johnny Ramone, mentre il synth punk dal vivo dei Holiday Inn riscalderà il nuovo punto vendita al Pigneto. Da Discoteca Laziale sarà di scena il rap italiano di Gemitaiz con il nuovo album Davide.
Record Store Day 2018 Torino
Da Rubber Soul a Torino risuona l’acid rock degli Effervescent Elephants, con la ristampa in edizione limitata dell’album Something To Say prodotta da Onde Italiane.
Record Store Day 2018 Bologna
A Bologna da Semm una nuova edizione di Best Art Vinyl, la mostra che celebra il meglio dell’arte, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea internazionale.
Record Store Day 2018 Firenze
Danex a Firenze presenta in anteprima la ristampa targata Archeo di Viaggio Tribale di Toni Esposito con un bonus balearic remix di Luca Effe e poi dj set di Manu, Guido Caselli e Gran Soda.
Record Store Day 2018 Genova
Disco Club di Genova ospita i Cartabianca, una band nata da due fratelli musicisti (e clienti del negozio sin dall’adolescenza) che ha da poco debuttato con il primo album Finalmente.
Record Store Day 2018 Palermo
Al Polo Museale Riso di Palermo la rassegna RIso Sound Experience con il dj set di Memorie Cluster, il nuovo act house-oriented di Ettore Sorrentino e Giacomo Virzì, prossimi con uscite discografiche su Deeplomatic, Wonder Stories e Museek.
Record Store Day 2018 Lecce
La band Bravata presidia le strade del quartiere Ferrovia, un’iniziativa esterna di Disconutshot che in negozio invece ospita dj set disco/boogie/afro curati da Piggy, Those Funky Guys, Max Nocco e Guido Nemola.
Record Store Day 2018 Taranto
Vinyl Zone di Taranto si affida al dj inglese Mike Anderson insieme a Joyfull Family e Kosmiko.
Record Store Day 2018 Salerno
La Compagnia Daltrocanto suonerà a Salerno da Disclan l’album Di terra, di mare e di stelle e a seguire dj set di Tonico 70, Paolo Caravano, Joe & Frank, Dj Arnold, Frizzy Pazzy e Ciccio Scio.
Record Store Day 2018 in radio
Radio Capital, radio ufficiale del Record Store Day, nella giornata di sabato 21 aprile dedicherà l’intera programmazione all’iniziativa, con Camilla Fraschini (Capital Weekend), Giancarlo Cattaneo (Giancapital), Sergio Mancinelli (DODICI79), Massimo Oldani e Luca De Gennaro (Black or White), Fabio Arboit (Capital Records).