RECORD STORE DAY 2017 IN ITALIA, IL PROGRAMMA DEI NEGOZI

record store day 2017

Sarà St. Vincent l’ambasciatrice del Record Store Day 2017 che sarà celebrata il 22 aprile. E’ una data significativa che segna il traguardo del primo decennale per l’iniziativa nata negli Stati Uniti a supporto dei negozi di dischi indipendenti.

Indice

Record Store Day 2017, chi è St. Vincent

L’artista, che negli anni ha tracciato un percorso artistico davvero molto originale (grazie anche all’eponimo disco del 2014) ricopre il ruolo di ambassador, raccogliendo il testimone lasciatole da Jesse Hughes, Josh Homme, Ozzy, Iggy, Dave Grohl, Jack White, Chuck D e i Metallica.

È con grande onore e umiltà che accetto di essere ambasciatrice del Record Store Day. State certi che farò il mio dovere senza alcuna leggerezza

La cantautrice e chitarrista americana ha lavorato anche con David Byrne per Love This Giant, con Ernie Ball per creare una signature guitar e recentemente si è dedicata anche al cinema, con la scrittura e regia del suo primo film, un cortometraggio horror in quattro episodi dal titolo XX.

Il suo legame con il Record Store Day 2017 è testimoniato da un 7″ rosso (‘Krokodil’/’Grot’) del 2012, un 10″ in esclusiva per il Black Friday del 2015 e la partecipazione al panel dello stesso anno organizzato per l’annuncio dei dischi dedicati all’iniziativa insieme a Fred Schneider e Kate Pierson dei B-52’s e all’attore Todd Barry.

Come ha spiegato Carrie Colliton, co-fondatrice del Record Store Day:

Essere ambassador del Record Store Day significa anche divertirsi ed essere un po’ stolti, penso che sia fantastico celebrare quest’anno con una donna che può essere entrambe le cose, essendo una musicista rispettata e anche una frequentatrice abituale dei negozi di dischi. E’ proprio perfetto!

Record Store Day 2017, le uscite discografiche

David Bowie: Cracked Actor, Bowpromo, No Plan EP, Ragazzo Solo, Ragazza Sola

Pink Floyd: nuova versione di Interstellar Overdrive

Bruce Springsteen & The E Street BandHammersmith Odeon, London ’75, registrazione del primo concerto europeo in vinile

Prince: picture disc di Little Red Corvette, fuori catalogo da decenni

Kasabian: You’re In Love With A Psycho, anticipazione del nuovo album For Crying Out Loud!

Iron & Wine: Archive Series Volume No 3

Verdena: Radar (EjABBABBAjE), edito nel 2011 con il magazine XL

Statuto: versione inedita con il featuring di Caparezza di Qui Non C’è Il Mare

Vasco Rossi: Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone, l’album di debutto

Boosta: La Stanza Intelligente/1992-1993

Litfiba: 17 Re e Spirito

Fleetwood Mac: Alternate Mirage,

Jimi Hendrix: Live At George’s Club 20

Grateful Dead: P.N.E. Garden Auditorium, Vancouver, British Columbia, Canada, 7/29/66

Doors: Live At The Matrix ’67

Stevie Nicks: Rarities:1981-1983 che pesca dai primi due album solisti

Johnny Cash: The Johnny Cash Children’s Album

Pearl Jam: 45 giri di State Of Love And Trust

Frank Zappa: 45 giri di Rollo

Notorius B.I.G.: Born Again

Andre 3000: All Together Now

(la lista completa dei dischi la trovate qui)

Record Store Day 2017 Italia, il programma dei negozi

Cliccando su questo link è possibile trovare il negozio di dischi aderente all’iniziativa più vicino a voi (e andatelo a trovare più spesso, non soltanto il giorno del Record Store Day!).

Milano

A Milano da Reverend Shop, nei locali di Santeria Social Club, la giornata prevede la presentazione del libro ufficiale del Record Store Day, Soul Funky Passion, con l’autore Marco Cavenaghi insieme a Chiara Galeazzi e Andrea Testa di Black Sugar, anticipato dalla musica di Radio Raheem e dal live dei Perturbazione, che presentano il vinile dell’album In Circolo, disponibile per la prima volta. Da Psycho si va dall’hip hop di Esa & Diamante al brit-pop di The Brightest Room, dal rock dei Muturett a quello psych del trio Huge Molasses Tank Explodes, al rock’n’roll dei Boogie Spiders, al cantautorato di Riccardo Bellini e al jazz contaminato di Roberto Zanisi. Più orientate al clubbing sono invece Vinyl journey to the Soul City di Backflip Records, con un dj set dei Natural Two.

A Gallarate da Carù si festeggia con il folk d’autore di Tim Grimm & Family Band, Charlie Cinelli, Daniele Tenca (Badlands), Andrea Parodi, Gary Hudson, Jimmy Ragazzon dei Mandolin Brothers, Tommaso Caccia Trio e Hot Coals.

Roma

A Roma Hellnation festeggia il ventennale con un festival di due giorni, tra concerti al 360 Gradi (il 21) e al CSOA La Strada (il 22), mentre in negozio arrivano le prime copie dei libri Come Rondini In Gabbia di Enrico Zanza e Federica Rude e Italia Skins di Flavio Frezza insieme a nuovi dischi dei Shots In The Dark, Dalton, Tacita e Rebelde/Gradinata Nord. I due negozi di Radiation Records presentano copie limitate di I Can Only Give You Everything, un picture disc esclusivo degli MC5, mentre Discoteca Laziale anticipa al 21 la festa con un’offerta imperdibile sui giradischi Teac e una consolle aperta al pubblico anche per il sabato. La nuova Lester Music Area, nella sede dell’omonimo magazine, animerà invece la giornata sin dal pomeriggio con un’anteprima live di Lambiase seguito dall’esibizione di Giulia Villari.

Bologna

Semm a Bologna vede protagonista la musica dei dj set di Marco Manetti (Manetti Bros), Laura Gramuglia (Radio Capital), Jonathan Clancy (His Clancyness, Maple Death Records), Lorenzo Montanà, Pasquale Pezzillo (JoyCut), Cabras, Cecilia Pedroni, Dj Nero, Alberto Ronchi, Girlfriends In A Coma, Gianmarco Silvi (Semm). In programma anche l’inaugurazione della mostra Best Art Vinyl, con gli artwork più belli selezionati tra i migliori dell’anno appena concluso, e l’inizativa charity dei volontari e ricercatori dell’Airc presenti in negozio con una shopper esclusiva in edizione limitata. In vetrina la postazione mobile di Radio Città del Capo seguirà in diretta tutta la giornata e Laura Gramuglia informerà gli ascoltatori di Radio Capital.

Palermo

A Palermo da Rizzo Manufacture Studio si ripropone Support Your Local Scene ovvero la fiera espositiva delle label italiane indipendenti con il concerto di Furious George per il nuovo album Sono-Mama e quello degli Avanscoperta Russa con il blues del nuovo ep La Mia Città Ora Brucia. Inoltre saranno disponibili vinili e cd autografati dell’ultimo album dei Baustelle e le t-shirt del loro singolo Lili Marleen realizzate dall’artista Adalberto Abbate. Al Rocket Bar si tiene il dj set dei Sound Butik, il live di N’Hash con i brani del nuovo album Birthday Attack, i Kali Yuga e il dj set di Mauro XXX. Da Bolazzi già dal pomeriggio protagonisti i dischi della cult label inglese Fruits de Mer e alcune tra le più importanti label indipendenti, per proseguire con il live esclusivo di Flavio Giurato, in uscita con la ristampa di uno dei suoi album più celebri, Il Tuffatore e Serena Ganci. Da Modwear Records infine, tra gli ultimi negozi nati in città e riferimento degli appassionati di cultura musicale british e abbigliamento mod, c’è il dj set di Gianluca Biondo.

Lecce

Da Disconutshot a Lecce si parla dei Sound di Adrian Borland con il libro Meaning Of A Distant Victory di Giuseppe Basile e Marcello Nitti, con l’introduzione di Daniele De Luca, poi il punk rock degli Alieni con il live di Brucia La Città e una selezione di dj set funk, disco, afro, house e balearic sound.

Torino

Rubber Soul di Torino presenta Flashback Sofà di Lele Roma, Una Storia A 33 Giri, racconto di un supporto sonoro in vinile a 78-33-45-16 giri, invece da Gravity Records in collaborazione con Clubber Confession e Rush Club i dj set di Daniele Fasano e Sara Bessolo aka Sahara.

Como

Il punk arriva da Altà Fedeltà a Como con Guido Sassola/Zazzo, il cantante dei Negazione, per presentare il boxset con tutti gli album in vinile della storica band torinese.

Firenze

A Firenze Danex Records propone il Rarities Vinyl Set con Manu Archeo (Archeo Recordings), Luca Effe (Sunset Vibes) e il collezionista Guido Caselli, in diretta streaming su Radio Volume, la streaming radio del museo/libreria/caffè Volume di Piazza Santo Spirito.

Parma e Cremona

A Parma e Cremona l’Associazione Culturale Vinylistic presenta un intero weekend con dj set, mostre-mercato e iniziative sparse per le due città, con la base operativa nello storico negozio di Parma Music Mille. Tra i dj impegnati ci sono Robert Passera, Emilio Palanti, Carlo Maffini e Davide Monteverdi.

Verona

Le Disque Record Store di Verona ospita il dj set di Luciano Ermondi dei Tempelhof.

Salerno

Disclan ospita il live dei Vico Masuccio con il nuovo album Ogni bene rint a ogni vico e il folk-rock degli Sky of Birds, con echi dei Wilco, Mark lanegan, Neil Young.

Genova

Da Disco Club a Genova è in programma una mostra delle miniature delle copertine di dischi, realizzate da Fausto Meirana e poi i live degli Anaïs e Snake Oil Ltd.

Bari

Wanted Records di Bari presenta il libro Bassa Fedeltà di Giovanni Verini, un racconto di quindici anni di aneddoti del suo negozio.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0