“ANDREA CHENIER” IN SCENA PER LA PRIMA DELLA SCALA 2017

prima scala 2017

Sarà un’opera di Umberto Giordano, Andrea Chénier, la protagonista della Prima della Scala 2017: l’evento, che si svolge come di consueto il 7 dicembre (a partire dalle 18), anticipa la nuova stagione del teatro meneghino. Quella della Prima il giorno di S.Ambrogio è una tradizione che si ripete dal 1951, mentre il 3 dicembre si terrà l’anteprima per i giovani under 30, già sold out.

Indice

Prima Scala 2017, Andrea Chenier

Andrea Chénier andò in scena per la prima volta il 28 marzo del 1896, e manca sul palco della Scala dal 1985. Si tratta di un dramma di ambiente storico, in quattro quadri, ispirato alla vita del poeta francese André Chénier e ambientato nel periodo della rivoluzione francese (Chénier infatti morì ghigliottinato nel 1794, a soli 31 anni).

Prima Scala 2017, il cast

Andrea Chénier Yusif Eyvazov
Maddalena di Coigny Anna Netrebko
Carlo Gérard Luca Salsi
La mulatta Bersi Annalisa Stroppa
La Contessa di Coigny Mariana Pentcheva
Madelon Judit Kutasi
Roucher Gabriele Sagona
Pietro Fléville Costantino Finucci
Fouquier Tinville Gianluca Breda
Mathieu Francesco Verna
Un incredibile Carlo Bosi
L’Abate Manuel Pierattelli
Schmidt Romano Dal Zovo
Il maestro di casa/Dumas Riccardo Fassi

L’opera, che sarà poi in scena dal 10 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018, sarà diretta da Riccardo Chailly come nel 1985, per la regia di Mario Martone (luci Pasquale Mari, coreografie di Daniela Schiavone). Le scene sono a cura di Margherita Palli, mentre i costumi sono di Ursula Patzak.

Il Maestro Chailly e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno saranno al Teatro Rosetum mercoledì 6 dicembre alle ore 18 (nell’ambito della Prima Diffusa 2017) per raccontare l’opera al pubblico.

Prima Scala 2017, biglietti

E’ iniziata a ottobre la prevendita dei biglietti per la Prima della Scala 2017, e nel giro di poche ore i preziosi tagliandi sono andati letteralmente a ruba (inclusi quelli che da qualche anno il Comune mette a disposizione nell’ambito dell’iniziativa La Scala della solidarietà). Per tutte le rimanenze – nel momento in cui scriviamo sono disponibili soltanto biglietti da 3mila euro – vi consigliamo di consultare il sito del teatro.

Prima Scala 2017, dove vederla

La Prima della Scala sarà trasmessa in diretta su Rai1 e su Radio3 giovedì 7 dicembre alle 17.45.

E’ stato inoltre presentato il programma della Prima Diffusa 2017, che vede protagoniste le proiezioni in diretta in 27 luoghi cittadini (dall’Istituto penitenziario Cesare Beccaria e San Vittore alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, dal Teatro Rosetum a nuove sedi come il Teatro Maciachini, il Borgo Sostenibile di Figino, Base Milano, Artepassante Repubblica, il Terminal 1 dell’Aeroporto Malpensa e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Altre conferme sono arrivate da Mare Culturale Urbano, Barrio’s e Teatro dal Verme). Ecco l’elenco completo:

Ottagono – Galleria Vittorio Emanuele II
a cura della Fondazione Teatro alla Scala

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2

Palazzo Litta Cultura
Corso Magenta 24

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5

Casa Circondariale di Milano San Vittore
ingresso riservato agli ospiti

Auditorium Gaber
Palazzo Pirelli – Consiglio Regionale della Lombardia
Piazza Duca d’Aosta 3

Alma Rosé – Artepassante
Passante Ferroviario Repubblica
Piazza San Gioachimo

NH Milano Touring
Via U. I. Tarchetti 2

Villa Pallavicini
Via A. Meucci 3

Auditorium Stefano Cerri
Via C. Valvassori Peroni 56

Cine Teatro Delfino
Piazza P. Carnelli

Teatro Il Cielo Sotto Milano Artepassante
Stazione Ferroviaria del Passante di Porta Vittoria –Viale Molise

Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci
Viale Ortles 69

Opera Cardinal Ferrari
Via G. B. Boeri 3

PACTA dei Teatri – Salone via Dini
Via U. Dini 7

MAMU Magazzino Musica
Via F. Soave 3

Barrio’s
Piazza Donne Partigiane

BASE Milano
Via Bergognone 34

Istituto penale minorile Cesare Beccaria
ingresso riservato agli ospiti

Spazio Teatro 89
Via Fratelli Zoia 89

Teatro Rosetum
Via Pisanello 1

Mare Culturale Urbano
Via G. Gabetti 15

Borgo Sostenibile Figino
Via G. B. Rasario 14, Figino

Auditorium Enzo Baldoni
Centro Bonola
Via G. Quarenghi 21

Teatro Guanella
Via G. Duprè 19

Teatro Maciachini
Via G. Bovio 5

Teatro della Cooperativa
Via Hermada 8

MIC Museo Interattivo del Cinema
Viale F. Testi 121

Aeroporto di Milano Malpensa
Terminal 1

Prima Diffusa 2017

La febbre da Prima a Milano inizierà a salire già dal 1° dicembre: a Palazzo Litta, dalle 19 fino a mezzanotte, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere dell’opera scoprendo i grandi poeti rivoluzionari, dagli anni della rivoluzione francese ad oggi, grazie a rappresentazioni e performance artistiche curate da Nudo e Crudo Teatro e con la colonna sonora degli AltriArchi. Durante la serata, nel cortile del palazzo, gli spettatori saranno accolti da reading di poeti contemporanei fra cui David Riondino, Marco Rossari (dedicato a Bob Dylan), Dargen D’Amico con un intervento di apertura di Lella Costa.

Sempre a Palazzo Litta dall’1 al 7 dicembre in Sala Azzurra sarà visitabile In corso d’opera, un’installazione multimediale coinvolgente ed evocativa curata dall’Accademia Teatro alla Scala e solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici si esibiranno il 4 dicembre nella Sala degli Specchi in un recital dal titolo Andrea Chenier: Giordano e la Giovane scuola (il 5 all’Aeroporto di Malpensa gli stessi porteranno  un programma di arie celebri, Andiamo all’opera!).

I temi della Prima saranno portati sotto i riflettori anche dalle performance di Stand Up Poetry, curate dal poeta Guido Catalano. In programma concerti e reading di poesie in diversi luoghi della città con poeti e artisti che racconteranno le loro rivoluzioni: Massimo Zamboni, Roberto, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Willie Peyote (da Gue Pequeno a Montale), Vincenzo Costantino Cinaski, Paolo Agrati, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro Degli Orrori), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini.

Non mancheranno i tram che viaggeranno per la città diffondendo il programma della manifestazione e le biciclette elettriche a tre ruote dotate di cassa acustica che trasmetteranno musica lirica in giro per le strade.

Il programma e l’intero palinsesto di Prima Diffusa 2017 sono disponibili sul sito del Comune di Milano.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0