DISCOLOOP DEL MERCOLEDI’: LENNY, “HELL.O”
Arriva da Praga uno dei primi tormentoni del 2017: si tratta della cantautrice Lenny che con la sua Hell.o in poche settimane ha già raggiunto la top10 di Earone, la classifica dei brani più programmati dalle radio italiane. L’abbiamo incontrata in occasione della sua presentazione alla stampa italiana, e ci ha raccontato:
Non mi sarei mai aspettata questo successo, è grandioso ma al tempo stesso ci sono ancora tante cose che voglio dire con le mie canzoni. Sono molto orgogliosa della musica che ho realizzato ma al tempo stesso c’è così tanto da dire. E’ una grande motivazione per me, mi spinge a fare sempre meglio.
Per la sua scrittura Lenny si è ispirata a grandi donne come Janis Joplin, Aretha Franklin, James Brown e gli artisti dell’era Motown, ma non disdegna anche il rock di Rolling Stones, Ac/Dc, il rap, e ascolti molto diversi e molto più heavy, come i Metallica, di cui indossava una t-shirt, o i Bring Me The Horizon (l’autore della copertina del disco di Lenny, italiano, ha lavorato anche con questa band ndr.):
Voglio ascoltare di tutto, non mi piace avere una mentalità chiusa per quanto riguarda gli ascolti musicali. Perché con la mente aperta non sai mai da dove ti può arrivare l’ispirazione.
Con un occhio di riguardo anche alla musica italiana:
Mi piace molto Zucchero, sono una sua fan da quando ero piccola: l’ho visto in concerto a Praga ed è stata un’esperienza grandiosa per me. Mia mamma mi ha fatto conoscere anche Gianna Nannini.
Indice
Chi è Lenny
Figlia di una popolare cantante ceca, Lenny (Lenka Filipová) inizia a suonare il piano a 4 anni, scrive la sua prima canzone a 11 e forma la sua prima band a 16. La sua voce e la sua presenza scenica quando suona dal vivo le stanno permettendo di farsi conoscere non solo in Repubblica Ceca, dove è già famosa, ma anche in Gran Bretagna, paese dove vive e suona spesso.
Crescere nella mia famiglia mi ha fatto venire in mente con il mondo della musica e tutti i suoi alti e bassi: conoscendoli non penso che mia mamma avrebbe voluto che io entrassi nel music business. Da una parte ti diverti e fai quello che ti piace, dall’altra i media scrivono su di te e alcuni fanno un po’ fatica ad avere a che fare con questo aspetto. Ma mi ha comunque lasciata libera di scegliere. E io ho scelto la musica.
E per quanto riguarda il suo percorso, in un’era in cui esiste internet e non si va più nei club a sentire musica nuova come una volta:
Come artista devi trovare metodo che fa per te per farti conoscere. Io penso che il mio punto di forza sia l’aspetto live. E’ una modalità per cui ottieni subito riscontro da parte del pubblico.
Lenny Hell.o: di cosa parla la canzone
Parlando di Hell.o Lenny racconta
Il pezzo parla dei nostri demoni interiori e di come li gestiamo, Il titolo ‘Hell.o’ non è affatto un saluto ma un vero e proprio approccio per accoglierli e superarli
Lenny, Hearts
Il 10 marzo è in uscita il suo album di debutto, Hearts. Questa la tracklist: Lover, Bones, Standing At The Corner Of Your Heart, Interlude: My Love, My Love, Stranger (In This World), Release M, FUN., Alive Enough?, Ghosts, Hell.o, Hearts, Hladina.
Volevo scrivere canzoni che mi rappresentassero, quello che mi accade, quello che sento e che voglio esprimere. Volevo creare canzoni che ispirassero la gente e che tutti volessero ascoltare più e più volte