Eurovision 2020 si trasforma in Europe Shine a Light: come seguirlo

eurovision 2020
 Photo: Paul Barendregt

Indice

Eurovision: Europe Shine a Light

Al posto di Eurovision 2020, per celebrare e unire tutta l’Europa in questo momento difficile, il 16 maggio 2020 alle 21.00 andrà in scena il programma televisivo Eurovision: Europe Shine a Light condotto da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit. Tutti i 41 artisti che avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione proporranno spezzoni di 30 secondi dei loro brani.

Sarà trasmesso in tv in Eurovisione: in Italia si potrà vedere in diretta su Rai1, Rai 4, Rai Play con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna (e si potrà ascoltare su Rai Radio2). L’evento sarà disponibile anche sul canale YouTube ufficiale, vi riportiamo il link qui sotto.

Eurovision 2020 CANCELLATO a causa dell’epidemia Coronavirus

AGGIORNAMENTO 18 MARZO

L’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest, in programma a Rotterdam a maggio, è stata ufficialmente cancellata (prima volta in 64 anni di storia della kermesse) a causa del Coronavirus. «Purtroppo l’incertezza legata alla diffusione del Covid-19 in Europa – e le restrizioni messe in atto dai governi – hanno portato l’Ebu (European Broadcasting Union) a prendere una difficile decisione: è impossibile portare avanti l’evento così come programmato» hanno fatto sapere gli organizzatori attraverso un comunicato stampa ufficiale.

Eurovision 2020 – Città e Paese ospitante

In seguito alla vittoria di Duncan Laurence nel 2019 dovevano essere i Paesi Bassi ad ospitare l’edizione 2020 di Eurovision Song Contest (città ospitante Rotterdam).

Lo slogan di Eurovision 2020 doveva essere Open Up

Eurovision 2020 – Data

Eurovision Song Contest 2020 si doveva svolgere al Rotterdam Ahoy tra il 12 e il 16 maggio. Nello specifico le SEMIFINALI si dovevano tenere martedì 12 e giovedì 14 maggio mentre la FINALE era in programma il 16 maggio.

Eurovision 2020 Italia, chi ci sarà?

Il rappresentante dell’Italia doveva essere Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020 (che si è svolto dal 4 al 8 febbraio 2020).

L’Italia partecipa ad ogni edizione di Eurovision di diritto, senza dover passare dalle semifinali, perché fa parte dei Paesi cosiddetti Big Five (insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna), che sono i primi Stati ad aver sostenuto economicamente l’UER- Unione europea di radiodiffusione.

Paesi partecipanti

Albania (RTSH)
Armenia (AMPTV)
Australia (SBS)
Austria (ORF)
Azerbaijan (Ictimai TV)
Belarus (BTRC)
Belgium (VRT)
Bulgaria (BNT)
Croatia (HRT)
Cyprus (CyBC)
Czech Republic (CT)
Denmark (DR)
Estonia (ERR)
Finland (YLE)
France (FT)
Germany (ARD/NDR)
Georgia (GPB)
Greece (ERT)
Iceland (RUV)
Ireland (RTE)
Israel (IPBC/KAN)
Italy (RAI)
Latvia (LTV)
Lithuania (LRT)
Malta (PBS)
Moldova (TRM)
The Netherlands (AVROTROS)
North Macedonia (MKRTV)
Norway (NRK)
Poland (TVP)
Portugal (RTP)
Romania (TVR)
Russia (Channel One)
San Marino (RTV)
Serbia (RTS)
Slovenia (RTVSLO)
Spain (TVE)
Sweden (SVT)
Switzerland (SRG SSR)
Ukraine (UA:PBC)
United Kingdom (BBC)

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0