BJORK, IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA LA SUA VITA SU SKY ARTE HD

Björk non è soltanto una musicista, è più anime in una sola persona: è un’attrice (notevole in Dancer in the Dark di Lars von Trier), una scienziata, una visionaria, una video artista, una compositrice ed un educatrice, e per celebrare degnamente il suo 50mo compleanno il MoMA le ha addirittura dedicato una retrospettiva.

La si può a pieno titolo definire come una delle artiste tra le più influenti e versatili del nostro tempo, e mercoledì 5 luglio Sky Arte HD (ore 21. 15, canale 120 e 400 di Sky) le rende omaggio con il documentario Björk – The Creative Universe Of A Music Missionary, in prima visione.

Il film, diretto da Tita von Hardenberg e Hannes Rossacher e presentato durante l’ultimo Seeyousound Festival nella sezione Into the Groove, racconta l’anima e l’universo creativo di Björk, ripercorrendo la sua vita e il suo lavoro attraverso un viaggio dall’Islanda a New York, dagli Sugarcubes, il suo gruppo d’esordio ai progetti attuali. Björk è stata capace come nessun’altra di ridefinire i confini tra le diversi arti e il processo di creazione della musica, ed è in grado da oltre tre decenni di usare il potere delle immagini e la propria persona per suscitare emozioni e di stupire.

Intanto proprio poche settimane fa è uscito il nuovo video di Notget, brano tratto dall’ultimo album (Vulnicura, uscito nel 2015 e co-prodotto dal produttore venezuelano Alejandro Ghersi-Arca): un primo video, in versione VR (virtual reality), era già uscito a febbraio ma è stato rielaborato successivamente in una versione non VR dai registi Warren Du Preez e Nick Thornton.

Negli anni l’artista ha sempre collaborato per i suoi singoli con grandi maestri del videoclip, come Michel Gondry (per Bachelorette)

Spike Jonze (per It’s Oh So Quiet)

e Chris Cunningham (per All is Full of Love). Solo per fare alcuni nomi tra i più famosi.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0