EUROVISION 2018, TRIONFA LA COLORATISSIMA NETTA BARZILAI (ISRAELE)
Il vincitore, o meglio, la vincitrice di Eurovision 2018 è Netta Barzilai che ha rappresentato Israele con il brano Toy.
Il secondo posto è andato a Cesár Sampson, che rappresentava l’Austria, mentre la medaglia di bronzo è andata ad Eleni Foureira per Cipro.
L’Italia, che ha partecipato ad Eurovision Song Contest con Ermal Meta e Fabrizio Moro (e il brano vincitore della 68ma edizione del Festival di Sanremo Non mi avete fatto niente), grazie al televoto è invece arrivata al quinto posto.
Come da regolamento quindi, visto che il Paese vincitore di Eurovision deve ospitare l’edizione successiva, nel 2019 l’evento si terrà in Israele. Nei prossimi mesi sarà resa nota la città ospitante.
Chi è Netta Barzilai
Non ci sono molte notizie relative alla carriera discografica di Netta (classe 1993), che è stata scelta per rappresentare il suo Paese grazie al programma di selezione HaKokhav HaBa. Al momento risulta pubblicato solo il singolo Toy (11 marzo 2018), scelto da una giuria di esperti selezionata dall’ente televisivo israeliano IPBC.