GENDER GAP nella scena musicale italiana: i dati di Spotify

Gender Gap Panel

Nel corso della Milano Music Week 2021 si è parlato anche di gender gap nella scena musicale italiana: i dati presentati da Spotify (che ha condotto una ricerca con GfK e con il contributo di FIMI e PMI) nel corso di un panel dedicato – nel quale sono intervenuti Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe Spotify, Enzo Mazza, CEO di FIMI, Dario Giovannini, VP di PMI e Annalisa – mostrano uno scenario ancora difficile per le artiste, ma la situazione è in evoluzione anche grazie al contributo dello streaming.

Gender Gap, cosa è emerso

Le donne rappresentano il 14,1% del totale delle artiste presenti nelle classifiche ufficiali della musica in Italia. In proporzione, è presente 1 artista donna ogni 4,1 uomini, gap che va riducendosi negli ultimi 4 anni nel mondo degli artisti più giovani e under 30 (dove la proporzione uomo:donna diventa di 3,4:1).

Il gender gap è notevole se si considera il numero di tracce e album nelle classifiche. Per ciascuna traccia di una artista donna in classifica singoli, se ne rilevano 6 di artisti uomini; per quanto riguarda gli album, il rapporto è di 1:4,6.
L’età media delle donne italiane presenti in classifica è di 37 anni, 8 anni in più rispetto a quelle internazionali e 3 anni in più rispetto agli artisti uomini. Le donne sembrano anche essere meno coinvolte degli uomini nelle collaborazioni musicali: tra i progetti di artisti uomini, solo il 15% dei titoli vede la presenza di una voce femminile (Uomo+Donna). Inoltre, il 77% delle collaborazioni proposte dalle artiste è con uomini. Infine, i periodi da febbraio ad aprile e il mese di dicembre (post Sanremo e Natale) sembrano rappresentare i movimenti di svolta per gli ascolti delle artiste.

L’importanza dello streaming

Lo streaming ha un ruolo fondamentale nell’evoluzione di questo scenario: nel corso degli ultimi 4 anni i tassi di crescita portano il peso dello streaming per le donne al di sopra del 70%, in linea con quello degli uomini. La crescita dello streaming delle artiste donne under 30 è notevolmente superiore a quella registrata dagli artisti uomini under 30 (+472 % vs +183%). Per le donne rimane comunque fondamentale anche il supporto fisico, che negli ultimi 4 anni vale il 54% dei volumi realizzati rispetto al 44% degli uomini.

Seppure il quadro generale penalizzi fortemente la figura dell’artista donna, il trend è confortante, ed è sintomatico di come oggi effettivamente alcuni generi musicali, come ad esempio l’Urban, vedano crescere fortemente la presenza femminile, sia tra i fan che tra gli artisti – ha commentato Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe Spotify – La Z-Gen sta sconvolgendo lo scenario musicale. La fluidità tra i generi si rispecchia in quelli musicali, dissacrando i canoni tradizionali e rendendo difficile assegnare etichette ai generi musicali odierni. Lo streaming in questo ha avuto un ruolo fondamentale, dando la possibilità di accedere a milioni di titoli sempre e in ogni luogo e dando voce a migliaia di nuovi artisti, senza differenza di genere o di età.

Le nuove generazioni stanno superando gli schemi tradizionali, che vorrebbero definire alcuni generi a caratterizzazione maschile o femminile, ritenendo importante solo il contenuto e l’autenticità dell’artista rispetto alla propria dimensione – ha dichiarato Enzo Mazza, CEO di FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana – Nelle nuove generazioni vi è sempre meno dipendenza dal repertorio o dal genere musicale: il fan passa da un genere a un altro con effetti trasparenti sull’artista, non individuato o caratterizzato per il sesso, ma per la vicinanza a iniziative sulle quali la Gen-Z è molto attenta. Questo cambiamento, già in corso, inevitabilmente porterà a modificare l’attività di A&R (ricerca e sviluppo) nelle label.

Nella musica e nell’arte in generale, il punto di vista femminile è meno sdoganato, meno popolare, e non ha avuto le stesse opportunità di essere ascoltato rispetto a quello maschile. La narrazione maschile ha sempre prevalso. L’immaginario femminile deve rappresentare qualcosa di già conosciuto e incasellarsi dentro una narrazione predefinita (da uomini). Il mondo discografico è ancora molto maschile. Si è creato così un ambiente improntato in una direzione, che non è per forza sbagliata, ma non può sempre essere l’unica. È importante che artisti e artiste siano uniti nella lotta alla disparità di genere” ha aggiunto Dario Giovannini, Vice President di PMI – Produttori Musicali Indipendenti.

Più si parla di queste tematiche e più si fanno passi avanti per il futuro – ha concluso Annalista -. Così come dimostrano i dati stiamo andando nella direzione giusta, le nuove generazioni stanno dimostrando che le differenze di genere e di gender nella musica si stanno ridimensionando. Ma c’è ancora tanta strada da fare. Il lavoro di un’artista donna nella musica è più difficile e laborioso, ad esempio si viene spesso considerate cantautrici a fatica e soprattutto se ciò che scrivi parla di emozioni. Questo è uno degli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare.

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