IL CUORE PUNK BATTE PIU’ FORTE CHE MAI: FOTO E REPORT DEL BAY FEST 2017
Io me le ricordo le vacanze in Riviera Romagnola, quando avevi 15 anni e iniziavi ad ascoltare punk, e per quanto riguarda la proposta musicale intorno a te trovavi soltanto degli agonizzanti pianobar e dei patetici wannabe che cercavano di sbarcare il lunario. Andavi talmente tanto alla ricerca di un concerto vero che ti facevi andar bene anche il concerto della più sfigata tribute band della zona, pur di ascoltare qualcosa di decente e scansare qualsiasi parvenza di movimiento sensual dal sapore latino.
Senza contare che ai tempi internet non c’era per cui, se non ti ci imbattevi fisicamente, non potevi sapere che in giro c’erano altri ragazzi come te e che sicuramente stavano vivendo, più o meno intensamente, lo stesso tuo disagio. Oggi quei ragazzi, che nel frattempo sono cresciuti così come sei ovviamente cresciuto anche tu, una sera seduti intorno ad un tavolo si sono detti proviamoci.
E non solo ci hanno provato una volta, e ci sono riusciti, hanno deciso di riprovarci di nuovo, e poi ancora fino all’edizione di quest’anno del Bay Fest 2017 in cui hanno portato, nello stesso posto e nel weekend di ferragosto, alcune delle migliori band punk in circolazione come – solo per fare qualche nome – Bad Religion, Anti-Flag, Less Than Jake, Pennywise e Rise Against (e, tra gli italiani, Shandon, Andead e Raw Power).
Ecco perché, ancora una volta, il DIY è sempre la migliore filosofia di vita: un ideale che punta a costruire anziché distruggere, che prova a creare nuove opportunità. Per stare meglio tutti, alla fine. Perché siamo una grande famiglia, una comunità come ha detto anche Chris Barker degli Anti-Flag dal palco. E se abbiamo questo, e rimaniamo uniti, possiamo affrontare ogni cosa. In tempi bui come quelli che stiamo vivendo, mentre cerchiamo tutti di pensare ad altro, in riva al mare, in questi caldi giorni di agosto, è bello avere questa consapevolezza.
Indice
Bay Fest 2017 foto e report
Per scoprire come hanno suonato le band che abbiamo seguito e soprattutto per vedere tutte le nostre foto, ecco tutti gli speciali che abbiamo realizzato per voi.
BAY FEST 2017 FOTO DAY 1
LESS THAN JAKE
UNDECLINABLE AMBUSCADE
RAW POWER
PEARS e LENNON KELLY (foto nella gallery-highlights qui sopra)
BAY FEST 2017 FOTO DAY 2
BAD RELIGION
PENNYWISE
GOOD RIDDANCE
SHANDON
ANDEAD
7 YEARS (foto nella gallery-highlights qui sopra)
BAY FEST 2017 FOTO DAY 3
RISE AGAINST
FACE TO FACE
ANTI-FLAG
IGNITE
VANILLA SKY (foto nella gallery-highlights qui sopra)
Foto | Massimo Gajer