IL CUORE PUNK BATTE PIU’ FORTE CHE MAI: FOTO E REPORT DEL BAY FEST 2017

Io me le ricordo le vacanze in Riviera Romagnola, quando avevi 15 anni e iniziavi ad ascoltare punk, e per quanto riguarda la proposta musicale intorno a te trovavi soltanto degli agonizzanti pianobar e dei patetici wannabe che cercavano di sbarcare il lunario. Andavi talmente tanto alla ricerca di un concerto vero che ti facevi andar bene anche il concerto della più sfigata tribute band della zona, pur di ascoltare qualcosa di decente e scansare qualsiasi parvenza di movimiento sensual dal sapore latino.

Senza contare che ai tempi internet non c’era per cui, se non ti ci imbattevi fisicamente, non potevi sapere che in giro c’erano altri ragazzi come te e che sicuramente stavano vivendo, più o meno intensamente, lo stesso tuo disagio. Oggi quei ragazzi, che nel frattempo sono cresciuti così come sei ovviamente cresciuto anche tu, una sera seduti intorno ad un tavolo si sono detti proviamoci.

E non solo ci hanno provato una volta, e ci sono riusciti, hanno deciso di riprovarci di nuovo, e poi ancora fino all’edizione di quest’anno del Bay Fest 2017 in cui hanno portato, nello stesso posto e nel weekend di ferragosto, alcune delle migliori band punk in circolazione come – solo per fare qualche nome – Bad Religion, Anti-Flag, Less Than Jake, Pennywise e Rise Against (e, tra gli italiani, Shandon, Andead e Raw Power).

Ecco perché, ancora una volta, il DIY è sempre la migliore filosofia di vita: un ideale che punta a costruire anziché distruggere, che prova a creare nuove opportunità. Per stare meglio tutti, alla fine. Perché siamo una grande famiglia, una comunità come ha detto anche Chris Barker degli Anti-Flag dal palco. E se abbiamo questo, e rimaniamo uniti, possiamo affrontare ogni cosa. In tempi bui come quelli che stiamo vivendo, mentre cerchiamo tutti di pensare ad altro, in riva al mare, in questi caldi giorni di agosto, è bello avere questa consapevolezza.

🙏🏻 Volevamo ringraziare senza usare la parola “ringraziare” e invece siamo già a due. 🖤 Per quanto presi singolarmente sembrino dei disadattati, i ragazzi e ragazze dello staff dietro, sopra, accanto, davanti e sotto al palco quando fanno squadra si trasformano in un’unica macchina da lavoro impressionante, 0% eleganza 100% efficienza. Cuore di grazie. 👽 L’immensità del pubblico che in tre anni si è moltiplicato come i gremlins. Ne abbiamo visti di tutti i colori, forme, sessi ed età con un 25% provenienti dall’estero, un indotto senza precedenti per la città e per il territorio. Potete provenire anche da un’altra galassia ma a Ferragosto siamo tutti popolo del pianeta Bay Fest. Grazie per aver sorriso anche quando la sabbia era troppo punk anche per i punk. 💽 I partner, organizzazioni e vendor all’interno e all’esterno della venue, ci hanno sfamati 24h, ricaricato i cellulari, fornito abbigliamento, materiale musicale e un casino di roba talvolta poco utile, coprendo il perimetro del parco di presa bene generale. That’s the summer spirit! Thank you friends! 🤹🏻‍♀️ I collettivi e club che hanno riempito le ore pre & after concerti tra giochi in spiaggia, tornei di beer pong, rampa da sk8, dj-set e altre mosse da giullare che ci hanno fatto riprendere il divertimento del ferragosto che avevamo messo in pausa all’età di 12 anni. Grazie della seconda adolescenza! ✍️ Chiunque ci abbia aiutato a migliorare con commenti costruttivi e critiche di vitale importanza per migliorare e crescere il Bay Fest. A proposito, le forze dell’ordine si sono dovute ricredere sul termine “punk”, stupendosi per la correttezza ed educazione del pubblico. Una soddisfacente lezione di maturità. Grazie’s not dead. 🎥 Nei prossimi giorni condivideremo più possibile il materiale che i fan hanno immortalato e condiviso con l’hashtag #bayfest17. A breve online le foto ufficiali e un aftermovie che sarà pronto una volta eliminate la parti censurabili, un lavorone. SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE LA ROBA QUI SOPRA E VI È CADUTO L’OCCHIO QUI A CAUSA DEL CAPS-LOCK, ERA TUTTO UN BLA BLA BLA. CI VEDIAMO A #BAYFEST18 ph. (@antiflag live at Bay Fest) @_lucaortolani_onstage_

Un post condiviso da BAY FEST (@bayfestsummer) in data:

Indice

Bay Fest 2017 foto e report

Per scoprire come hanno suonato le band che abbiamo seguito e soprattutto per vedere tutte le nostre foto, ecco tutti gli speciali che abbiamo realizzato per voi.

BAY FEST 2017 FOTO DAY 1

LESS THAN JAKE
UNDECLINABLE AMBUSCADE
RAW POWER
PEARS e LENNON KELLY
(foto nella gallery-highlights qui sopra)

BAY FEST 2017 FOTO DAY 2

BAD RELIGION
PENNYWISE
GOOD RIDDANCE
SHANDON
ANDEAD
7 YEARS 
(foto nella gallery-highlights qui sopra)

BAY FEST 2017 FOTO DAY 3

RISE AGAINST
FACE TO FACE
ANTI-FLAG

IGNITE
VANILLA SKY (foto nella gallery-highlights qui sopra)

Foto | Massimo Gajer

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0