BAD RELIGION ITALIA 2017, LE FOTO DEL CONCERTO AL BAY FEST
Non appena si sono accese le luci del palco i Bad Religion al Bay Fest 2017 ci hanno subito dimostrato chi sono e soprattutto le loro intenzioni, investendoci immediatamente tra il chiaro e lo scuro con una infuocata American Jesus.
In questo modo non solo ci hanno fatto sentire fortunati, ci hanno fatto sentire quasi onorati ad essere lì: con questo atteggiamento infatti ci hanno dimostrato con naturalezza, maestria – e modestia, perché comunque i piedi sono da sempre ben piantati a terra – di essere una band in grado di giocare ad un livello altissimo, anche se nel frattempo gli anni che sono passati hanno portato con sé numerosi cambiamenti (la line up tanto per dirne una, e la vita in generale).
Sono una band che ha raggiunto un livello artistico talmente elevato che non ha bisogno di tenersi una delle canzoni più belle (e attese in ogni scaletta) per un secondo momento. Non hanno bisogno di tenere il pubblico in sospeso fino alla fine, si deve partire fin da subito con il massimo della potenza.
Non si sa come facciano, ma una cosa è certa: i Bad Religion riescono a far risuonare ancora oggi forte e chiaro il loro messaggio intenso e sincero e questo show ha dimostrato ancora una volta che la band è un reale e solido punto fermo per chi ama il punk rock.
Noi, dal canto nostro, possiamo soltanto prendere spunto e possiamo, e dobbiamo, goderceli in concerto ogni volta che ne abbiamo l’occasione.
Foto | Massimo Gajer