DISCOLOOP DEL MERCOLEDI’: ARMSTRONGS, “IF THERE WAS EVER A TIME”

Non avevamo ancora avuto modo di parlarne ma il progetto (Billie Joe) Armstrong plus (Tim) Armstrong è una di quelle cose per cui ti chiedi: ma perché diavolo non lo avete fatto prima?

Della superband (che si chiama Armstrongs, ovviamente) oltre ai frontman di Green Day e Rancid fanno parte Joey (SWMRS, nonché figlio di Billie Joe), e Rey Armstrong (nipote di Tim).

Il pezzo If There Was Ever a Time, pubblicato su Hellcat Records, ha un fine nobilissimo: i proventi delle vendite saranno donati al 924 Gilman, un locale e collettivo no-profit fondato sul DIY (e sul no drugs – no alcohol – no violence – no racism, sexism and homophobia) di Berkeley, in California, in cui proprio GD e Rancid hanno mosso i primi passi, insieme ad una serie di altre band seminali per questo genere musicale.

Il brano fa anche parte della colonna sonora del documentario Turn It Around: The Story Of East Bay Punk (qui sotto il trailer) diretto da Corbett Redford, che in tre ore prova a raccontare la storia della scena punk di Berkeley.

Il narratore delle vicende è Iggy Pop (!) e vede protagonisti insieme a Billie Joe e Tim gli altri componenti dei Green Day (Mike Dirnt, Tre Cool) oltre a Matt Freeman, Lars Fredricksen (Rancid), Scott Kelly (Neurosis), Noodles (Offpsring), Kathleen Hanna (Bikini Kill), Michael Franti, Ian Mackaye (Minor Threat/Fugazi), Kirk Hammett (Metallica) e Jello Biafra (Dead Kennedys) solo per fare alcuni nomi. Turn It Around: The Story Of East Bay Punk è stato presentato per la prima volta lo scorso 31 maggio durante la sedicesima edizione del San Francisco Documentary Film Festival.

Avevo già detto qui qualche settimana fa, in occasione del loro concerto all’I-Days, dell’importanza che gli Armstrongs hanno avuto nella mia vita, musicale e non. Per cui non posso che inserirli di diritto nel nostro consueto discoloop del mercoledì.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0