“LA VOCE E IL TALENT SHOW”, SILVIA TANCREDI

COPERTINA TANCREDI

La cantante e autrice torinese Silvia Tancredi ha da poco pubblicato la seconda edizione di “La voce e il talent show” (Albatros), un libro-saggio che mira ad approfondire l’argomento spinoso per eccellenza a tema musicale, ovvero il mondo dei talent in tv.

La musica da sempre accompagna la vita delle società e delle culture che la generano e oggi più che mai siamo assistendo ad un fenomeno globale come quello del talent show che tende ad omologare ed amalgamare gusti e tendenze. In questo penso ci sentiamo tutti più simili e vicini ma in fondo la diversità e il dialogo che a volte temiamo ci rafforzano profondamente. Ho colto l’attimo giusto e la ricerca universitaria mi ha dato l’occasione per provare ad andare a fondo e tentare di trovare le risposte, infatti il desiderio di scrivere nasce sempre dalle domande che accompagnano le mie giornate, dal mio dialogo con il mondo, dal desiderio di comprendere quali meccanismi muovono la ruota della vita

Nel suo viaggio Silvia ha incontrato produttori, artisti e addetti ai lavori, per scoprire come escono da queste esperienze musica e canto, se questo tipo di strategia mediatica ha provocato effettivamente un innalzamento della qualità del panorama musicale e una spinta alle vendite e se è effettivamente cresciuto l’interesse delle masse verso i prodotti musicali pubblicizzati in tv. Il risultato, inutile dirlo, è uno scenario molto complesso, ma allo stesso tempo umano.

ST_0144 - 2 low

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0