EUROVISION 2018, I FAVORITI PER LA VITTORIA
Sì, lo sappiamo, i pronostici (su Eurovision, ma anche in molti altri casi) il più delle volte sbagliano. Però vogliamo lo stesso provare a giocare a Chi vincerà Eurovision 2018?.
Per farlo, in modo totalmente anti-scientifico – e lo dichiariamo, perché il nostro vuole essere soltanto un gioco -, andiamo a dare un’occhiata alle visualizzazioni del canale YouTube ufficiale di Eurovision Song Contest e ai dati streaming di Spotify. In coda vi segnaliamo anche i pronostici degli esperti di Sisal Matchpoint.
Indice
Eurovision 2018 favoriti: cosa dice YouTube
Per quanto riguarda il 2018 su YouTube va davvero fortissimo il video di Netta, rappresentante di Israele, con il suo brano Toy. Il video ha totalizzato 23 milioni di visualizzazioni (è il video ufficiale pubblicato a febbraio, quindi ha avuto a disposizione diversi mesi per superare questa quota).
Al secondo posto ci sono Amaia y Alfred con Tu Canción, i rappresentanti della Spagna (oltre 6 milioni di visualizzazioni, video pubblicato a marzo):
Al terzo posto troviamo gli EQUINOX dalla Bulgaria, anche loro con il video ufficiale del brano Bones pubblicato a marzo (oltre 5 milioni di visualizzazioni):
L’esibizione più vista su YouTube invece è quella di Eleni Foureira, rappresentante di Cipro con Fuego (3,7 milioni di visualizzazioni, seguita a ruota da quella di Netta con 3 milioni di visualizzazioni).
Invece il video ufficiale dei nostri rappresentanti Fabrizio Moro ed Ermal Meta, pubblicato due mesi fa, ha superato il milione di visualizzazioni.
Eurovision 2018 favoriti: cosa dice Spotify
Se guardiamo invece la playlist di Spotify relativa ad Eurovision 2018 (seguita da 80mila utenti) scopriamo che il brano più ascoltato dagli utenti – al momento – è Dance You Off di Benjamin Ingrosso per la Svezia (12 milioni di ascolti).
Superano il milione:
Michael Schulte (+ di 4.2 mln)
Saara Aalto (+ di 3.3 mln)
Netta (+ di 2.8 mln)
Mikolas Josef (+ di 2.6 mln)
Madame Monsieur (+ di 2.5 mln)
Rasmussen (+ di 2.1 mln)
Alexander Rybak (+ di 1.9 mln)
Gromee feat. Lukas Meijer (+ di 1.9 mln)
Eleni Foureira (+ di 1.8 mln)
Amaia y Alfred (+ di 1.6 mln)
Jessica Mauboy (+ di 1.5 mln)
Waylon (+ di 1.5 mln)
EQUINOX (+ di 1 mln)
Sennek (+ di 1 mln)
Non mi avete fatto niente di Fabrizio Moro ed Ermal Meta su questo canale è stata ascoltata soltanto più di 360mila volte.
Eurovision 2018 favoriti: Sisal Matchpoint
Favorita per la vittoria finale, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, è la cantante cipriota Eleni Foureira, quotata a 2.10, segue la cantante israeliana Netta offerta a 4.00, più staccato al terzo posto il duo francese Madame Monsieur a 10.00.