SANREMO 2018, UN FOCUS SUI GIOVANI (NUOVE PROPOSTE)
Indice
Dopo i big ecco tutto quello che c’è da sapere sui giovani di Sanremo 2018, tra biografia, brano in gara e progetti futuri.
(articolo in costante aggiornamento)
Sanremo 2018 Giovani, Leonardo Monteiro
Titolo del brano: Bianca
Biografia: Leonardo Monteiro è nato a Roma, classe 1990. Figlio di due ballerini brasiliani dall’età di 7 anni studia pianoforte, canto moderno e gospel. Ha seguito corsi di perfezionamento vocale con Dariana Koumanova, attualmente sua vocal coach e produttore artistico. Ha studiato danza alla Scala di Milano, esibendosi in numerosi teatri in Italia, Svizzera e Francia, in particolare nel corpo di ballo de Lo Schiaccianoci, insieme a Roberto Bolle, Eleonora Abbagnato e Sabrina Brazzo. Nel 2005, a soli 15 anni, ha lavorato sotto la direzione di Gheorghe Iancu nella stagione estiva dello Sferisterio di Macerata e durante lo stesso anno ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi lavorando con Alessandra Celentano, Steve La Chance, Garrison Rochelle e molti altri. Nel 2010 si è trasferito a New York per seguire corsi di perfezionamento in danza contemporanea, classica e neoclassica. Nel 2013 ha cantato come solista per il coro Monday Gospel al Forum di Assago e nel 2014 nello spettacolo Motown Generation al Blue Note di Milano. Nello stesso anno, ha partecipato al progetto di beneficenza Special Stage insieme a Malika Ayane. Nel 2017 si è aggiudicato la finale di Area Sanremo, che gli ha permesso l’accesso al Festival.
Sanremo 2018 Giovani, Alice Caioli
Titolo del brano: Specchi rotti
Biografia: Alice Caioli è una giovane artista siciliana. Il pezzo che porterà a Sanremo 2018, Specchi rotti, è firmato dalla stessa Alice insieme a Paolo Muscolino, che ne ha anche curato la produzione, e parla di lei e del proprio vissuto in relazione al mancato rapporto con il padre. Specchi rotti è la metafora della discrepanza tra la percezione di sè allo specchio in una visione intatta, e la vera essenza, spesso frammentata e a pezzi.
Sanremo 2018 Giovani, Mudimbi
Titolo del brano: Il mago
Biografia: Michel Mudimbi (San Benedetto del Tronto, classe 1986) dopo dieci anni di lavoro in officina abbandona tutto per seguire seriamente la sua passione per la musica. Inizia con il rap attorno al 2000 e tra il 2013 e il 2014 scrive i suoi primi pezzi e un ep di 5 tracce. Nel 2017 arriva la firma con Warner Music. Nello stesso anno ha aperto il concerto di Samuel all’Alcatraz di Milano e ha partecipato al Red Bull Culture Clash nella crew Milano Palm Beach. Il 9 febbraio uscirà il suo primo album Michel, mentre il singolo Il mago uscirà il 9 febbraio come vinile 45 giri a tiratura limitata in copie numerate.
Sanremo 2018 Giovani, Lorenzo Baglioni
Titolo del brano: Il congiuntivo
Biografia: Lorenzo Baglioni si prepara a concorrere al 68° Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con un brano pop che gioca con ironia e intenti didattici sul congiuntivo. La canzone farà parte di un progetto ambizioso che prenderà il via il 16 febbraio con l’uscita dell’album di debutto Bella, Prof! cui farà seguito l’omonimo programma tv, un edutainment in onda a marzo su Sky Uno dove in 12 puntate Lorenzo toccherà materie scolastiche differenti (dalla biologia alla fisica, dalla matematica al latino). Ogni episodio della durata di 5 minuti svelerà un videoclip inedito del nuovo album cui farà seguito una vera e propria lezione didattica presieduta da Lorenzo e un professore della materia affrontata.
Sanremo 2018 Giovani, Ultimo
Titolo del brano: Il ballo delle incertezze
Biografia: Niccolò Moriconi, in arte Ultimo (classe 1996) è nato a Roma. All’età di 8 anni inizia a studiare musica al conservatorio di Santa Cecilia a Roma da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni e nel 2016 ha vinto il contest per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro – iniziando così una collaborazione con l’etichetta -. Nel marzo 2017 ha pubblicato il suo singolo d’esordio Chiave e a maggio 2017 ha aperto il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. A ottobre ha debuttto con il suo album d’esordio Pianeti (dal quale è tratto il singolo Stasera) e il 9 febbraio 2018 uscirà il nuovo album intitolato Peter Pan. In seguito alla sua partecipazione sanremese Ultimo inizierà il suo primo tour che partirà da Bologna (4 maggio – Estragon) per poi passare per Padova (5 maggio – Gran Teatro Geox), Torino (8 maggio – Teatro della Concordia a Venaria Reale), Milano (11 maggio – Fabrique), Roma (12 e 13 maggio – Atlantico Live), Bari (17 maggio – Demode Club), Napoli (18 maggio – Casa della Musica), Perugia (20 maggio – Afterlife) e Firenze (25 maggio – Obihall).
Sanremo 2018 Giovani, Eva
Titolo del brano: Cosa ti salverà
Biografia: Nata a Thiene, di professione tatuatrice, sino a 6 anni Eva ha vissuto con i genitori in un lunapark. Ha poi studiato disegno e formato una band interamente al femminile, Le quote rosa, con la quale si è esibita in tutto il Veneto per diversi anni. Nel 2016 ha partecipato alla decima edizione di X Factor (squadra di Manuel Agnelli).
Foto Leonardo Monteiro | Domenico Lops