“PUNK IN BRITAIN”, ALLA GALLERIA CARLA SOZZANI
In occasione dei 40 anni del punk la Galleria Carla Sozzani di Milano (Corso Como 10) presenta “Punk in Britain”, una mostra che ospita oltre 90 fotografie con i protagonisti del punk britannico.
L’esposizione è divisa in due parti con le fotografie di Simon Barker (SIX), Dennis Morris, Sheila Rock, Ray Stevenson, Karen Knorr, Olivier Richon, oltre a disegni, collage e grafiche di Jamie Reid e una sezione speciale dedicata ai video e alle fotografie di John Tiberi.
Nel 1976, mentre i Sex Pistols scandalizzavano Londra, gli sfegatati fan Siouxsie Sioux, Jordan, Debbie, Billy Idol, Soo Catwoman e Adam Ant formavano il “Bromley Contingent”, una sorta di gruppo che li seguiva ovunque. Insieme a loro c’era fotografo Simon Barker aka SIX che con una semplice ed economica macchina fotografica tascabile tra il 1976 e il 1978 ha catturato le immagini dei protagonisti del punk riprendendoli intimamente nelle loro camere da letto e
nelle cucine, oppure ai concerti.
Per raccontare il punk, da New York arrivò anche la fotografa Sheila Rock, insieme a Ray Stevenson, che lavorava per la BBC. Scriveva Sheila:
“Era un modo diverso di pensare e di essere. Era provocatorio. Il rock attraverso Don Letts, John Harwood e John Savage entrava per osmosi dentro il punk”
Poi c’era Dennis Morris, il fotografo ufficiale dei Sex Pistols, che raccontava il gruppo con le sue foto e con i due video girati da John ‘Boogie’ Tiberi, lo storico tour manager della band. Invece nel maggio del 1977 Jamie Reid, l’artista che con il suo linguaggio trasgressivo ha curato l’immagine grafica dei Sex Pistols, catturò il ritratto della regina pubblicato sul Daily Express in occasione del giubileo reale, consegnando una vera e propria icona alla storia.
E’ possibile visitare la mostra tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19.30 (ad eccezione di mercoledì e giovedì, 10.30 – 21.00).
Certo che…se il punk avesse saputo che un giorno sarebbe finito in una galleria d’arte…
Foto | © Jamie Reid / Courtesy John Marchant Gallery, UK