IO SONO MIA, IL FILM SU MIA MARTINI AL CINEMA E IN TV
Arriverà nelle sale italiane solo per tre giorni (14, 15 e 16 gennaio) Io sono Mia, pellicola dedicata a Mia Martini – interpretata da Serena Rossi -.
Il film, prodotto da Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction e distribuito da Nexo Digital, è stato diretto da Riccardo Donna e scritto da Monica Rametta.
Si apre a Sanremo, nel 1989, quando un’esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono. Mimì, in una serrata intervista con Sandra (Lucia Mascino), una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: gli inizi difficili da bohémienne, il rapporto complesso col padre, una storia d’amore contrastata che la travolge, il marchio infamante che le si attacca addosso come la peste condizionando la sua carriera e il buio.
Io sono Mia è un omaggio ad una voce unica che ha saputo tenere testa a pregiudizi emarginanti, che non ha voluto scendere a compromessi, pagando a duro prezzo le proprie scelte artistiche e personali.
Mia Martini film in tv
Terminato il passaggio al cinema Io sono Mia sarà visibile a febbraio su Rai1.