DISCOLOOP DEL MERCOLEDI’: MASTODON, “EMPEROR OF SAND”
Venerdì 31 marzo i Mastodon hanno pubblicato il loro ottavo album in studio dal titolo Emperor Of Sand, che arriva dopo il pluripremiato Once More ‘Round The Sun del 2014. E’ un ulteriore passo in più verso un nuovo sound, incredibilmente più stoner rispetto alle origini. L’artwork della cover e le immagini del booklet sono opera dell’artista Alan Brown e l’album è stato prodotto con Brendan O’Brien (Pearl Jam, Neil Young, AC/DC, Rage Against The Machine), già con la band nel 2009 per l’album Crack The Skye.
Nel disco la band torna ad una fantasiosa e complessa trama concettuale che questa volta riflette sulla natura del tempo. Emperor of Sand è come un triste mietitore come ha spiegato il batterista Brann Dailor.
La sabbia rappresenta il tempo. Se tu, o una persona che conosci, ha mai ricevuto una diagnosi di malattia terminale, il primo pensiero va al tempo. Inevitabilmente ti chiedi: Quanto tempo mi rimane?
Come aggiunge il bassista e cantante Troy Sanders:
Stiamo riflettendo sulla mortalità. Per questo motivo, il nuovo album si lega alla nostra intera discografia. Racchiude 17 anni di lavoro ed è anche una reazione diretta a ciò che abbiamo vissuto negli ultimi due anni. Cerchiamo di trarre ispirazione da tutto ciò che viviamo.
Qui sopra, come discoloop del mercoledì, vi proponiamo il singolo Show Yourself, ma andate assolutamente a recuperarvi il resto del disco.