IN ARRIVO GLI INSTORE DI BOUCHRA A MILANO E ROMA
Yallah, andiamo: è questo il messaggio che con il suo ultimo singolo Bouchra, cantante di nazionalità marocchina cresciuta in Italia, a Livorno, vuole lanciare, ovvero andare avanti senza fermarsi mai, superando le insidie della vita.
Fin da piccola Bouchra Dibe ha manifestato una grande passione per la musica e un forte desiderio di cantare che si è presto concretizzato pubblicando alcune cover sul web: la vera svolta è arrivata però grazie all’incontro con Francesco De Benedittis, autore e produttore italiano, che ha scritto appositamente per lei, insieme ad Antonio Toni, il brano in lingua francese Blanc ou Noir.
E’ stato l’inizio del suo percorso discografico: l’abbiamo incontrata per conoscerla meglio.
Come nasci artisticamente, quando nasce la tua passione per la musica?
La passione per la musica e per il canto ce l’ho da sempre, fin da piccola. Ho deciso di iniziare a concretizzare questa mia passione verso i 16 anni: ho iniziato a pubblicare le prime cover su YouTube che hanno avuto un discreto successo e mi hanno spinta ad andare avanti. I miei artisti preferiti sono da sempre SIA, Beyoncè, Stromae, Michael Jackson, da loro prendo molta ispirazione.
Invece le tue cover hai deciso di farle dopo che hai visto qualcuno o è stata una tua iniziativa?
YouTube ha iniziato a essere una piattaforma su cui tutti caricavano i loro contenuti, ma non l’avevo visto fare da nessun altro. Poi piano piano ho ovviamente scoperto altri artisti usciti da lì ed è stata una piacevole sorpresa.
Invece Yallah come nasce?
Sono andata a Livorno dal produttore Emiliano Cecere e lui mi ha messo solo una base su cui avrei dovuto cantare, improvvisando. L’ho fatto e io non conoscevo questo mio lato, non pensavo di riuscire a scrivere un brano tutto mio. E’ grazie a lui se ho scoperto questo mio lato, che spero piano piano di sviluppare e fare altri brani scritti da me. Sarebbe bellissimo se riuscissi a raccontare dei pezzi della mia vita cantando, quei retroscena che nessuno conosce. La cosa più importante per me è far capire alle persone è che se anche si parte da zero, se ci si mette tutto l’impegno, alla fine si arriva. All’inizio non hai risultati concreti, è difficile, tutti i lavori artistici lo sono inizialmente.
Invece ti aspettavi tutti i riscontri che hai ottenuto con Blanc or Noir?
Devo dire la verità, non mi aspettavo tutti quei passaggi in radio e in televisione: ogni volta sentirmi e vedermi è sempre stata una grande emozione.
Bouchra, gli instore
Bouchra incontrerà i suoi fan il 27 aprile a Roma, presso la Discoteca Laziale alle ore 18.00, e il 4 maggio a Milano, presso la Mondadori di Piazza Duomo alle ore 18.00. Per l’occasione si esibirà anche in due brevi showcase. Per avere l’accesso prioritario al mini live basterà acquistare il cd singolo (che contiene i brani Blanc or Noir e Yallah) presso i due negozi.