PREMI UBU 2021, la consegna lunedì 13 dicembre al Cocoricò di Riccione

PREMI UBU 2021

Dopo molte edizioni al Piccolo Teatro di Milano (con cui mantengono un legame storico) gli Oscar del teatro italiano, i Premi Ubu 2021, approdano quest’anno a Riccione: l’appuntamento è per lunedì 13 dicembre alle 20.00 per un’edizione speciale in omaggio al loro fondatore Franco Quadri – figura cardine per la storia del Premio Riccione di drammaturgia – nel decennale della morte.

A ospitare la serata, che verrà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3-Radio3Suite dalle 20.30, saranno gli spazi appena rinnovati del Cocoricò (viale Chieti 44), club di culto dagli anni Novanta a Riccione. A condurre ci sarà Chiara Francini, mentre tra gli ospiti musicali ci saranno Diodato e Rodrigo D’Erasmo. Al critico Graziano Graziani, del Comitato di gestione del Premio Ubu nonché componente di giuria del Premio Riccione, andrà il compito di raccontare i nodi che il teatro sta attraversando. La cura della messa in onda radiofonica è di Laura Palmieri.

I Premi Ubu 2020/21 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno e la collaborazione di Riccione Teatro e con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Emilia- Romagna, Comune di Bologna, Comune di Riccione. E con la collaborazione di: Cocoricò, Fondazione del Monte, Fondazione Cariplo, Ubulibri, Cronopios, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Altrevelocità, eee studio, Studio Luca Sarti. Mediapartner: Rai Radio3. Un ringraziamento particolare al Piccolo Teatro di Milano.

Attribuiti dalla votazione di 56 critici e studiosi teatrali, gli Ubu si compongono di 17 categorie, dallo Spettacolo dell’anno ai Premi Speciali, con l’inserimento recente di un Premio alla carriera e di un premio al Migliore spettacolo di danza. Nella categoria dei Migliori attori e attrici o performer particolare attenzione è data ai giovani con le categorie under 35. Si passa poi ai percorsi dietro le quinte con il premio al Migliore curatore/curatrice o organizzatore/ organizzatrice, e alla drammaturgia, con una doppia categoria per premiare i testi o le scritture drammaturgiche sia italiane che straniere. Infine, musiche, luci e costumi, e il Miglior spettacolo straniero rappresentato in Italia.

L’esito della prima votazione, ovvero la rosa dei candidati in nomination, sarà annunciato sabato 20 novembre su Rai Radio3-Piazza Verdi a partire dalle 15:00.

Premi Ubu 2021 – Come partecipare alla serata

AGGIORNAMENTO 7 DICEMBRE

I posti per assistere alla premiazione al Cocoricò sono esauriti. È possibile quindi seguire la diretta radiofonica su Rai Radio3-Radio3Suite dalle 20.30 (raiplayradio.it/radio3).

Vuoi condividere questo post?Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin