IL FESTIVALBAR RITORNA ANCORA SU MEDIASET EXTRA
E’ la domanda che ci facciamo ogni anno, da una decina d’anni a questa parte: quando ritorna il Festivalbar? Purtroppo a partire dal 2007, per mancanza di fondi, l’evento musicale che catalizzava le vacanze e in generale le estati di noi figli degli anni Ottanta ha lasciato un vuoto incolmabile.
Lacuna che il canale televisivo Mediaset Extra (canale 34 del digitale terrestre) prova a recuperare da qualche anno a questa parte con vere e proprie maratone-Festivalbar: la prossima sarà domenica 4 giugno a partire dalle 10.30, e per l’occasione saranno trasmesse le finali delle edizioni 2004, 2005, 2006 e 2007.
Anche se a ben pensarci i conduttori di quegli ultimi anni non erano nemmeno lontanamente paragonabili a quelli storici che hanno reso grande il programma come Claudio Cecchetto, Fiorello, Gerry Scotti, Amadeus e Federica Panicucci (vedi l’edizione 2006, che andò malissimo, guidata dall’improbabile tripletta Ilary Blasi, Cristina Chiabotto e Mago Forest), e in alcuni casi nel compilare questo pezzo ci siamo accorti di non aver trovato delle vere e proprie pietre miliari imperdibili della storia della musica, per cui forse più che mancarci il Festivalbar ci mancano alcune specifiche annate, quelle a cui siamo più affezionati anche a livello di proposta musicale – e che speriamo Mediaset Extra ritrasmetta presto -.
Ma intanto, per la serie revival, rinfreschiamoci la memoria con alcune note relative a quelle edizioni. E chiediamoci tutti insieme: ma sono davvero passati tutti questi anni?
Indice
Festivalbar 2004
Conduttori: Marco Maccarini e Irene Grandi.
Cantanti e vincitori: l’edizione 2004 è stata vinta da Zucchero con la canzone Il grande Baboomba. Tra i brani che si ricordano più facilmente di quell’edizione ci sono Calma e sangue freddo di Luca Dirisio, Come stai di Vasco Rossi, Don’t Tell Me di Avril Lavigne, Time Is Running Out dei Muse, Vengo dalla luna di Caparezza e Amore Impossibile dei Tiromancino.
Festivalbar 2005
Conduttori: Fabio De Luigi e Vanessa Incontrada.
Cantanti e vincitori: l’edizione 2005 è stata vinta da Nek con la canzone Lascia che io sia. Tra i brani che si ricordano più facilmente di quell’edizione ci sono Welcome to My Life dei Simple Plan, Vorrei cantare come Biagio di Simone Cristicchi, Radio Star di L’Aura, Shiver di Natalie Imbruglia, Mi fido di te e Tanto di Jovanotti, Feel Good Inc dei Gorillaz, Rotolando verso sud dei Negrita, Ordinary Life dei Liquido, Black Horse and the Cherry Tree di KT Tunstall, You’re Beautiful di James Blunt e Don’t Cha delle Pussycat Dolls.
Festivalbar 2006
Conduttori: Ilary Blasi, Cristina Chiabotto ed il Mago Forest.
Cantanti e vincitori: l’edizione 2006 è stata vinta da Ligabue con la canzone Happy Hour. Tra i brani che si ricordano più facilmente di quell’edizione ci sono Nuvole e Lenzuola dei Negramaro, Svegliarsi la mattina degli Zero Assoluto, I Don’t Feel Like Dancing degli Scissor Sisters, Stupid Girls di P!nk, Lo scrutatore non votante di Samuele Bersani, Malo di Bebe, One Way Ticket dei The Darkness, Just Let The Sun di Skin, SOS di Rihanna e Supermassive Black Hole dei Muse. Livello generale comunque abbastanza basso.
Festivalbar 2007
Conduttori: Elisabetta Canalis, Giulio Golia ed Enrico Silvestrin.
Cantanti e vincitori: l’edizione 2007 è stata vinta dai Negramaro con la canzone Parlami d’amore. Tra i brani che si ricordano più facilmente di quell’edizione ci sono Bruci la città di Irene Grandi, 1973 di James Blunt, Stay di Elisa, Monsoon dei Tokio Hotel, Grace Kelly di Mika, Shine dei Take That, The Kill dei Thirty Seconds to Mars e Pensa di Fabrizio Moro.