DOODLE GOOGLE OGGI: QUANDO LA PROTAGONISTA E’ LA MUSICA
Doodle Google oggi – 4 settembre 2017: Mr Trololo
Il 4 settembre del 2017 avrebbe compiuto 83 anni Eduard Anatolyevich Khil, il baritono russo conosciuto anche come Mr. Trololo: il video di una sua performance televisiva del 1976 in cui cantava – con misteriosi e bizzarri vocalizzi tra cui, appunto, il trololo che l’ha reso immortale – una canzone scritta da Arkady Ostrovsky diventò virale su YouTube nel 2009. In passato Khil aveva già ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività ma nel 2009 il cantante non aveva idea del suo rinnovato successo: è stato un suo nipote a svelargli il suo ‘ritorno di fama’, che gli ha portato una ulteriore notorietà. Nel corso degli anni sono state realizzate numerose parodie del video-meme (nei I Griffin, ma ricordiamo anche quella di Christoph Waltz al Jimmy Kimmel Live) e quello di Google è solo l’ultimo omaggio in ordine di tempo all’artista, scomparso nel 2012.
Doodle Google oggi – 11 agosto 2017: la nascita del rap
L’11 agosto del 2017 cade il 44esimo anniversario della nascita dell’hip hop. Risale infatti al 1973 la prima jam di Kool Herc avvenuta al 1520 Sedgwick Avenue nel Bronx e il motore di ricerca più famoso del mondo ha deciso di omaggiare questa ricorrenza con un video, in cui si racconta la storia di questo genere, e con un’attività interattiva: è possibile infatti anche utilizzare un paio di piastre – con tutti gli effetti d’ordinanza – per realizzare dei personalissimi mix di alcuni brani che hanno fatto la storia (come Clean Up Woman di Betty Wright o Kids di Prince Paul).
Sono molti i Doodle che Google realizza ogni anno per omaggiare i grandi personaggi del nostro passato e della nostra storia, e per ricordare anniversari, compleanni e ricorrenze. Siccome sono uno più bello dell’altro abbiamo deciso di raccogliere qui i più belli dedicati al mondo della musica, per poterli ritrovare anche a distanza di tempo.