AMICHE IN ARENA, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Tutti i biglietti di Amiche in Arena, il concerto che vedrà sul palco dell’Arena di Verona lunedì 19 settembre Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e molte altre grandi artiste, tutte unite contro il femminicidio e la violenza sulle donne, sono finiti già in prevendita (e si tratta già di un grande traguardo visto il motivo della convocazione).
Loredana Bertè ha deciso di festeggiare così i suoi 40 anni di carriera, sul palco con le donne e per le donne: all’evento parteciperanno Gianna Nannini, Elisa, Alessandra Amoroso, Emma, Patty Pravo, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Irene Fornaciari, Bianca Atzei, Elodie, Antonella Lo Coco e Aida Cooper insieme con le padrone di casa.
Amiche in Arena sosterrà i Centri Antiviolenza, in collaborazione con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza: i 75 centri aderenti a questa associazione sono gratuiti, per lo più autofinanziati e attivi su tutto il territorio nazionale, e operano da anni grazie all’impegno di molte volontarie e consulenti di accoglienza professioniste per accogliere le donne che subiscono violenza. La situazione di molti Centri è ad alto rischio di sopravvivenza per le gravi difficoltà economiche e la mancanza di risorse: molti stanno ancora lottando per restare aperti.
Titti Carrano, presidente della rete dei centri Dire, aveva lanciato l’allarme dalle pagine di Repubblica:
La realtà è che, dei 16,5 milioni previsti per il 2012-2013 dal Piano nazionale anti violenza e dati alle Regioni, poco o nulla è arrivato a chi lavora sul territorio: molte Regioni, come la Lombardia, hanno ancora i fondi bloccati
Ad oggi sono 80 le donne uccise per mano maschile dall’inizio dell’anno. E la conta purtroppo si aggiorna di giorno in giorno.