8 MARZO, 20 FEET FROM STARDOM
C’è un mestiere a cui si pensa poco, eppure senza di esso alcune delle più grandi canzoni della storia della musica non avrebbero avuto la stessa potenza che le ha rese famose. Tipo questa:
O questa:
Parliamo delle coriste, che hanno accompagnato nella loro carriera leggende come Rolling Stones, Elton John, Stevie Wonder, Michael Jackson e Bruce Springsteen, parliamo quindi di Merry Clayton, Darlene Love, Claudia Lennar, Táta Vega, Lisa Fischer, Judith Hill e tutte le altre protagoniste di 20 Feet From Stardom.
Non conoscevo questo documentario prima d’ora, ne ho sentito parlare in radio per la prima volta da Paola Maugeri nel suo programma su Virgin Radio: si tratta di un film del 2013 diretto da Morgan Neville, presentato per la prima volta al Sundance Film Festival e premiato agli Oscar come Miglior documentario, che racconta la storia di queste talentuose donne che sono state, appunto, a pochi passi di distanza dalle star. Ma che al tempo stesso hanno offerto grazie alle loro capacità e alla loro voce un contributo artistico preziosissimo e impareggiabile.
Foto | via sito ufficiale 20 Feet From Stardom