MILANO MUSIC WEEK 2023, cosa succederà: il programma
Torna a Milano dal 20 al 26 novembre, completamente rinnovata, la MILANO MUSIC WEEK, con un quartier generale totalmente dedicato in Torneria Tortona, che diventerà il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, ospitando uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni.
Un’edizione ricca di contenuti sviluppati dalla Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di FRANCESCA MICHIELIN. La poliedrica artista, cantautrice e polistrumentista, conduttrice con all’attivo due edizioni di X Factor, scrittrice, podcaster di successo con il suo Maschiacci, curerà una serie di eventi all’interno del palinsesto.
CASA MILANO MUSIC WEEK (Torneria Tortona, via Tortona, 32) ospiterà da lunedì 20 novembre a venerdì 24 novembre nell’ampia sala UniCredit Hub e nella Sala Spera, dedicata a Vincenzo Spera, presidente di Assomusica scomparso prematuramente quest’anno, i panel sul music business.
SIAE per la prima volta organizzerà i Siae Music Awards rivolti ad autori ed editori, per celebrare la creatività autorale della musica italiana, inoltre, in collaborazione con YouTube, spiegherà ai songwriter i migliori trick per usare la piattaforma, Nuovo Imaie esplorerà a fondo il tema dei diritti connessi, FIMI restituirà una fotografia dello stato dell’industria discografica e organizzerà la fireside chat con Lyor Cohen (Global Head of Music YouTube), Assomusica affronterà il tema attuale del Codice dello Spettacolo e dell’internazionalizzazione, mentre AssoConcerti discuterà con alcuni grandi promoter presente, passato e futuro del live in Italia.
Assieme ai promotori, anche i partner della Milano Music Week A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti e SCF arricchiranno il programma con tantissimi talk, che spazieranno dalla realtà aumentata, al diritto d’autore, dalle royalties delle soundtrack, fino ad arrivare ai nuovi mestieri della discografia.
Lunedì 20 novembre l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, costituirà il keynote dell’edizione.
Venerdì chiuderà la settimana di panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”.
Durante il weekend, alla mattina ci saranno gli incontri educational pensati per studenti, appassionati e chiunque voglia entrare nel mondo della musica. Quest’anno, oltre al Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), che parteciperà attivamente con i suoi studenti e organizzando open lecture, e a SAE Institute, si aggiungono come educational partner Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Imperdibili gli incontri con gli artisti firmati Milano Music Week, in cui il pubblico conoscerà più da vicino i propri idoli con talk tematici che offrono nuove prospettive (la maggior parte dei quali saranno in Torneria Tortona): FRANCESCA MICHIELIN registrerà una puntata speciale del suo podcast Maschiacci al Teatro Filodrammatici, MANUEL AGNELLI ripercorrerà la sua carriera eclettica in uno scenario discografico in costante mutamento, ARIETE sarà protagonista di un podcast registrato dal vivo al Teatro Filodrammatici, ALFA, protagonista di un’ascesa nel pop italiano, ci parlerà di canzoni d’amore, ANGELINA MANGO racconterà le diverse fasi del suo percorso fino ad arrivare a questo momento d’oro, TOMMASO PARADISO partirà dal suo ultimo album per delineare la sua espressione artistica, NEFFA e ELE A si confronteranno su 50 anni di Hip Hop italiano, il collettivo THRU COLLECTED con l’incontro “Se i fan diventano musicisti” affronterà i cambiamenti che la diffusione dell’A.I. porta nella musica e più in generale nella creatività, l’ospite internazionale DEVENDRA BANHART si racconterà al Museo del Novecento intervistato dalla cantautrice GUINEVERE, con un talk al Teatro Fontana i CCCP – FEDELI ALLA LINEA celebreranno 40 anni dall’uscita del loro primo EP raccontando il percorso che li ha portati a risvegliare la “cellula dormiente”, YENDRY racconterà la sua ascesa nel panorama discografico internazionale, AKA 7EVEN parlerà dell’importanza di costruire una carriera autentica, MOTTA traccerà il suo nuovo inizio, l’eredità queer di Raffaella Carrà verrà narrata da PAOLA IEZZI e FABIO CANINO, autore del libro “RaffaBook. Più che un libro, uno show del sabato sera”. EMI Records Italy, che festeggia la sua rinascita alla MMW, porterà nell’headquarter NERISSIMA SERPE.
Ogni giorno in Casa Milano Music Week ci saranno party e tante altre iniziative presentate dagli sponsor!
Lunedì 20 novembre si terrà la festa di apertura presentata da TicketOne con special live guest Angelina Mango. TicketOne sarà inoltre protagonista di un talk su come promuovere gli eventi di musica live e ingaggiare la Gen Z su TikTok, previsto per giovedì 23 novembre.
Martedì Vevo, il più grande network di video musicali al mondo, racconterà la propria piattaforma, che offre agli artisti un incomparabile supporto promozionale in ogni fase della loro carriera.
Mercoledì YouTube organizzerà workshop dedicati a songwriter e producer per utilizzare al meglio la leva promozionale della piattaforma e interagire con colleghi musicisti e con i fan.
Sempre mercoledì, Spotify porterà alla MMW e per la prima volta in Italia, un incontro su GLOW, il programma Globale di Spotify dedicato alla comunità di artisti LGBTQIA+. Inoltre, presenterà l’aperitivo con il djset electro indie di GIOLÌ & ASSIA.
Giovedì sarà il turno di Amazon Music che presenterà un talk che esplora l’innovazione nel mondo del livestreaming, mettendo in luce le nuove sfide ed opportunità che permettono agli artisti di entrare in contatto con i propri fan.
Sabato M.A.S.T powered by Believe porterà in Torneria Tortona un talk senza filtri sui nuovi scenari della discografia e a seguire il live showcase con Sick Budd, Silent Bob e altri artisti.
Domenica i main sponsor UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni presenteranno la festa di chiusura con special live guest LE VIBRAZIONI (acoustic set). Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il contest “Suona alla Milano Music Week” powered by UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni, che permetterà a giovani artisti e talenti di esibirsi alla festa di domenica. Iscrizioni aperte fino al 16 novembre. I tre sponsor regaleranno inoltre alla città di Milano uno speciale tram storico, appositamente allestito in chiave musicale, che porterà per le strade del centro diversi concerti e dj set durante le giornate di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre dalle 16.00 alle 21.00.
Casa Milano Music Week sarà aperta tutto il giorno dalle ore 10.00, con area lounge, bar, spazi adibiti al coworking e soprattutto al networking, per permettere agli addetti del settore di avere uno spazio di appoggio su Milano ma anche per agevolare e stimolare i giovani che si stanno affacciando ora al mondo della musica come professione.
Saranno a disposizione del pubblico per tutta la settimana durante gli orari dei panel, psicologi e psicoterapeuti del progetto Restart – A Safe Space for Music Minds, nato con l’obiettivo di proteggere musicisti e addetti ai lavori dell’industria musicale in momenti di crisi.
RTL 102.5 trasmetterà quotidianamente in diretta da Torneria Tortona. Radio ufficiale della Milano Music Week, è la radio più ascoltata in Italia, in diretta 24h su 24 / 365 giorni all’anno, con musica, informazione e intrattenimento, sempre vicina alla gente, e accompagnerà gli ascoltatori nella settimana della musica.
Il Distretto Tortona ospiterà anche Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34), prodotto da Music Innovation Hub e Main Content Partner della MMW. Il tema di questa nona edizione è #ManyKisses, concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, una comunità “poliamorosa” che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri. Un omaggio all’eccezionale unione creativa di Cristina Moser e Maurizio Arcieri, noti come Krisma, duo tra i più rivoluzionari della scena musicale italiana. Tra gli artisti che si esibiranno Marta Salogni e Francesco Messina, Daniela Pes (Targa Tenco come Migliore Opera Prima), Post Nebbia, 72 HOUR POST-FIGHT, System Olympia e moltə altrə. Linecheck connette Milano alla comunità internazionale con il suo programma di talk ricco di ospiti internazionali, una vera e propria finestra sul panorama musicale mondiale. Tra i momenti dedicati alla industry internazionale, “Music Moves Europe: Dialogue on Music #2”, parte delle Dialogue Sessions, una serie di 10 appuntamenti coordinati dalla Commissione Europea. Si terrà inoltre sempre a Linecheck il Kick Off Meeting di Music Tech Europe Academy, programma di accelerazione paneuropeo per innovatori e innovatrici del music tech, startup, imprenditori e imprenditrici, e PMI, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato da Music Innovation Hub.
Quest’anno la percezione della Milano Music Week come punto di ritrovo per l’industria musicale europea è ancora più evidente, con i delegati delle maggiori realtà musicali del mondo che si ritrovano nella Music City.
Tra le conferenze più rilevanti, Music Minds, il più importante convegno sul diritto d’autore musicale (che lo scorso anno si è svolto a Parigi), organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers, l’organismo globale per l’industria dell’editoria musicale, e coordinato da FEM, e EMEE – European Music Exporters Exchange con i rappresentanti di Music Export europei, coordinata da Italia Music Export.
Come ogni anno, a completamento del programma di panel e talk organizzati dai promotori, dai partner e dagli sponsor, la città di Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata e molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week.
Etichette discografiche e aziende che ruotano attorno all’industria musicale organizzeranno degli open day durante i quali curiosi e appassionati potranno visitare i loro uffici. Tra queste Warner Music Italy e Warner Chappel apriranno i loro uffici per il workshop “Come nasce una canzone”, INRI Classic presenterà il nuovo creative studio dedicato alle performance, Carosello Records organizzerà nella sede di Est Radio “Carosello Fest – Musica, birrette e chiacchiere intelligenti”, Sony Music Publishing Italia metterà a disposizione per un confronto i suoi A&R e produttori, Sony Music Italy & Buxus Records presenteranno in concerto Francesco Libetta plays Ezio Bosso, Universal Music incontrerà la comunità Kayrós di don Claudio Burgio.
Tantissime le location coinvolte in tutta Milano, come Mare Culturale Urbano con laboratori, talk e live, Santeria Toscana 31 con una fitta programmazione musicale, Spirit de Milan con serate di ballo e la presentazione del nuovo album di Grazia di Michele e Giovanni Nuti omaggio a Tenco e Dalida, Hard Rock® Cafe Milan con i suoi Music Brunch. Ci saranno incontri speciali come Villabanks con il Quartetto Indaco alla Triennale Milano, presentazioni che coinvolgono il cinema, i libri e l’arte, come al Cinemino la proiezione speciale di “Cocoricò Tapes” sulla discoteca più famosa d’Europa negli anni ’90, a Feltrinelli di Piazza Piemonte la presentazione del nuovo libro di Stefano Senardi con Manuel Agnelli, Mauro Pagani e Michele Serra, al Mercato Centrale l’incontro con la creatrice di Libri belli Livia Satriano su una carrellata di titoli (e copertine) a tema “musicale”, allo Spazio Ex Fornace la mostra dedicata ai The Who “Who Are You”.
Tra i talk e i workshop: Italia Music Export ha organizzato a LePark il primo songwriting camp italiano in collaborazione con She Is The Music e altri cinque music export office, per dare spazio e visibilità alle donne nell’industria musicale, alla Sound Faktory di JOE T VANNELLI i dj di tutte le età troveranno il luogo ideale dove formarsi con masterclass di mixaggio e produzione musicale, da Apple Piazza Liberty un incontro con l’artista Raissa Pardini, all’Arci Bellezza il talk “Il concerto che vorrei” organizzato da KeepOn LIVE per realizzare concerti sempre più accessibili e inclusivi, alla IULM AI Lab il laboratorio “Creare musica con AI: workshop con Alex Braga”.
Nelle prestigiose Gallerie d’Italia Milano, con il progetto Open Machine, Vittorio Cosma porterà il pubblico a contatto con i meccanismi della creazione musicale. Non mancherà sabato il Discontinuo Vinyl Market in Cascina Nascosta per tutti i gusti e tutte le età.