WIRED NEXT FEST 2018 MILANO, IL PROGRAMMA E I CONCERTI
Quali innovazioni ci attendono nel prossimo futuro? Quanto le nostre esistenze sono contaminate dalla tecnologia e dalla rete? Come stanno cambiando le competenze e il mondo del lavoro? Come ci stiamo evolvendo e come continueremo a evolvere nel tempo?
Per rispondere a queste domande dal 25 al 27 maggio a Milano sarà di scena Wired Next Fest 2018, il festival italiano – giunto alla sesta edizione – che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione, come elementi chiave per lo sviluppo economico, culturale e politico del mondo.
Prima il web, poi i dispositivi mobili connessi alla rete, e ora la tecnologia blockchain e le intelligenze artificiali stanno contribuendo a costruire ponti tra parti (individuali e collettive) della nostra società che prima di adesso non erano mai entrate in contatto. Siamo in un mondo dalle continue contaminazioni. Di fronte a questo profondo cambiamento che riguarda ogni aspetto (dalle forme di governo al lavoro, dagli stili di vita alla sostenibilità fino alle relazioni) non possiamo ragionare con schemi vecchi ma c’è l’urgenza di ripensare il sistema operativo del pianeta
ha spiegato il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza. Il focus dell’edizione 2018 sarà contaminazioni, e il tema sarà esplorato attraverso interviste, panel, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti.
Indice
Wired Next Fest 2018 incontri e orari
Questa è solo una selezione dei numerosi incontri che si terranno durante la tre giorni, l’elenco completo lo trovate sul sito ufficiale (l’ingresso è sempre gratuito ma serve la registrazione).
Venerdì 25 maggio
11.30
#GENDEREQUALITY
LAURA BOLDRINI
15.30
A.I. INTELLIGENZE ARTISTICHE
KATE CRAWFORD + TRAVOR PAGLEN
16.15
I CONTORNI DELLA REALTA’
ZEROCALCARE
18.45
SONO TORNATO (DALLO SPAZIO)
PAOLO NESPOLI
Sabato 26 maggio
12.00
LE SOCIETÀ DEL FUTURO
DAVIDE CASALEGGIO
14.30
20 ANNI DI MOZILLA PER COSTRUIRE UN WEB DIVERSO
MITCHELL BAKER
15.00
ADDIO FOTTUTI MUSI GNIGNI
THE JACKAL
16.00
IL PORNO È OVUNQUE
STOYA
17.00
DA LEONARDO A STEVE JOBS: L’UOMO CHE RACCONTA I GENI
WALTER ISAACSON
Domenica 27 maggio
11.30
CONTAMINAZIONI CLASSICHE
RICCARDO CHAILLY
12.00
PAOLA CORTELLESI, RICCARDO MILANI, NICOLA MACCANICO
15.30
MENTRE TUTTO SCORRE
NEGRAMARO
16.00
CONTAMINAZIONE CONTINUA, DA NASSIRYA ALLA CROCE ROSSA
BARBARA CONTINI
16.30
CHELSEA MANNING, LA MIA BATTAGLIA PER IL FUTURO
CHELSEA MANNING
17.45
BORIS, 11 ANNI DOPO
MATTIA TORRE, GIACOMO CIARRAPICO, LUCA VENDRUSCOLO, ALESSANDRO TIBERI, CATERINA GUZZANTI, CAROLINA CRESCENTINI
Wired Next Fest 2018 concerti
Durante Wired Next Fest 2018 si esibiranno Robin Schulz, Jungle, Calibro 35 e Gemitaiz, e oltre ai concerti in programma il 25 e il 26 maggio il pubblico potrà inoltre assistere a eventi esclusivi presso il Planetario dei Giardini Indro Montanelli: si chiamano Musica e parole sotto le stelle e sono incontri speciali in cui gli artisti si racconteranno attraverso la loro voce e il loro repertorio musicale. Il 25 maggio si comincia con Daniel Blumberg, sabato 26 sarà il turno di Raphael Gualazzi, mentre domenica 27 il Planetario ospiterà prima John de Leo, poi Danilo Rea & Alex Braga con la performance Cracking Danilo Rea, nella quale suoneranno insieme all’intelligenza artificiale AMI (Artificial Music Intelligence), realizzata dall’Università Roma Tre.
Per orari e altri dettagli utili collegatevi sul sito ufficiale.
Wired Next Fest 2018 come arrivare
L’evento si terrà a Milano presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli (Corso Venezia 55), raggiungibili con la metropolitana (M1 linea rossa fermate Palestro o Porta Venezia) oppure con il passante ferroviario (fermata Porta Venezia).