“PUNK ROCK BLITZKRIEG”, L’AUTOBIOGRAFIA DI MARKY RAMONE

13325673_10153791774554094_6210295902142169296_n

Un libro basterà per raccontare una vita da Ramone? “Punk Rock Blitzkrieg – La mia vita nei Ramones” (Tsunami Edizioni – 21,50€) è l’autobiografia di Marky Ramone, ex batterista dei fratelli-non fratelli newyorkesi e promotore di una eterna, finchè durerà, operazione nostalgia, sempre in giro per il mondo (specialmente per l’Italia dove è considerato una quasi divinità, dalle discoteche ai locali fino ai centri commerciali) a suonare le canzoni più belle della storia della musica. Scusate i non mezzi termini.

Marc entrò nella band nel 1978, e, come leggiamo nelle note di copertina:

“Quel gruppo di teppisti disadattati era assolutamente perfetto per uno come Marky, che già vestiva come un punk prima ancora che esistesse il punk, e che ha portato nella band non solo il proprio stile bellicoso nel suonare la batteria, ma anche un’esperienza in studio e dal vivo di cui i Ramones avevano bisogno per consolidarsi ulteriormente in una formazione a prova di bomba. Insieme avrebbero cambiato il mondo – ma nel frattempo sarebbe cambiato anche Marky. Lo stress e il logorio derivanti da un gruppo di personaggi altamente disfunzionali chiusi in un furgone e perennemente in tour da una parte all’altra del pianeta e ritorno – in pratica, un reparto di psichiatria su quattro ruote – lo hanno portato a superare quel sottile confine tra il far festa e l’alcolismo. E quando la sua vita ha iniziato a sembrare più fuori controllo di quella di Dee Dee, il batterista si è accorto di avere un problema”

Sul sito della casa editrice è disponibile un’anteprima scaricabile, e se siete di passaggio a Milano il 4 giugno al Rock’n’Roll (Via Giuseppe Bruschetti 11) ci sarà la presentazione ufficiale con tanto di firmacopie. Be there or be square.

Vuoi condividere questo post?Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin