NEW YORK CITY LIVE (OVVERO DOVE ASCOLTARE MUSICA DAL VIVO A NY)
NYC & Company, l’ente del turismo di New York City, suggerisce alcune mete imperdibili per gli amanti della musica dal vivo di passaggio nella Grande Mela, dalla B di Brooklyn e Bronx alla S di Staten Island.
Nel Bronx c’è solo il Lehman Center for the Performing Arts mentre a Brooklyn c’è letteralmente l’universo.
The Amphitheater at Coney Island Boardwalk, che sarà inaugurata a luglio 2016, è un’arena da 5.000 posti che ospiterà per tutta l’estate concerti, spettacoli comici e intrattenimento organizzati da Live Nation. Sarà anche la sede dell’evento annuale gratuito Seaside Summer Concert Series di Coney Island. Bargemusic propone oltre 200 concerti da camera nel corso dell’anno su una chiatta attraccata sotto il Ponte di Brooklyn. The Bell House è situato all’interno di un magazzino degli anni ’20 trasformato in bar e sala concerti con rifiniture in legno scuro, imponenti lampadari e un palcoscenico vecchio stile con tende di velluto rosso, mentre Brooklyn Bowl è un locale che unisce bowling, musica e cucina.
Kings Theatre ha riaperto dopo 40 anni nel 2015 in seguito ad un importante intervento di restauro che ha riportato alla luce l’architettura originale del 1929, e a lui si uniscono Music Hall of Williamsburg, considerata una delle più importanti istituzioni per la musica a Brooklyn, Pete’s Candy Store e Union Pool.
A Manhattan invece troviamo The Beacon Theatre, l’iconico Blue Note Jazz Club nel Greenwich Village, Smalls Jazz Club, Metropolitan Room tra Flatiron e Chelsea e Cleopatra’s Needle per gli amanti del jazz, la Bowery Ballroom, locale di tre piani nel Lower East Side, The Cutting Room, il Gramercy Theatre, Hammerstein Ballroom at the Manhattan Center a Midtown e Highline Ballroom a Chelsea.
Poi ci sono Gin Fizz Harlem, un cocktail bar e lounge in stile speakeasy degli anni ‘30 e ’40, in omaggio ai primi giorni del jazz di Harlem, Joe’s Pub at The Public Theater, Merkin Concert Hall at Kaufman Center, nell’Upper West Side, il PlayStation Theater ex-Best Buy Theater, Rockwood Music Hall, Webster Hall nel Lower East Side e la caffetteria/bar Silvana.
Invece nel Queens Citi Field, sede della squadra di baseball dei New York Mets, ospita grandi concerti di star della musica internazionale. Collegamento con lo sport anche per il Forest Hills Stadium, realizzato nel 1923 per gli US Open. Ci sono poi il Queens Theatre, situato a pochi passi da Unisphere a Flushing Meadows Corona Park, e Terraza 7, a Jackson Heights.
Infine a Staten Island Bayou Restaurant, completamente ispirato a New Orleans, presenta spettacoli live di jazz, blues e rock. Sempre qui troviamo il Music Hall at Snug Harbor, parte dello Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden, che è il secondo music hall più antico dei cinque distretti, e il St. George Theatre, a due passi dallo Staten Island Ferry.