INTRUSI A SANREMO, IL LIBRO DI JOYELLO TRIOLO
In vista del Festival di Sanremo 2017 (che si terrà nella città dei fiori dal 7 all’11 febbraio) esce per Crac Edizioni un volumetto di Joyello Triolo con prefazione di Giordano Sangiorgi, patron del MEI.
Si chiama Intrusi a Sanremo e l’obiettivo dichiarato è quello di porre l’accento su quei personaggi che hanno calcato il palco dell’Ariston appunto da intrusi permettendo un rinnovamento sostanziale della canzone italiana: da Domenico Modugno agli Afterhours, da Adriano Celentano ai Perturbazione, da Eugenio Finardi ai Subsonica (e che dire dei vari Vasco, Zucchero e Bluvertigo, aggiungiamo tanto per fare qualche altro nome).
Introdotte quasi sempre come elementi di rottura, le canzoni per così dire alternative arrivate in gara a Sanremo hanno dimostrato secondo l’autore che tra due mondi così diversi c’è molto più rispetto e stima di quanto si possa immaginare (anche se nessuno lo aveva mai messo in dubbio).
Comunque sia, dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri gli intrusi della musica pop italiana hanno scelto il Festival per concedersi una chance, per allargare il pubblico o, più semplicemente, per fare promozione in grande stile, e talvolta sono anche riusciti a lasciare un segno indelebile nella storia della musica italiana. Avendo provato, in un contesto così complesso (e spesso volto più all’autocelebrazione), a cambiare le regole, scegliendo la strada per così dire meno sicura ma sicuramente più autentica.
Intrusi a Sanremo, dove trovare il libro?
Il libro è già disponibile sul sito della casa editrice e costa 15 euro.