HARDCORE SUPERSTAR, “HAVE MERCY ON ME” (E MOLTO ALTRO) SECONDO VIC ZINO
Ormai non conto più le volte che sono stata ad un concerto degli Hardcore Superstar, dato che li seguo dal 2001 e praticamente li ho visti in tutte le formazioni. Ho un chiaro ricordo della prima volta che hanno suonato in Italia, perché me li sono clamorosamente persi: a mia discolpa posso dire che eravamo ancora in piena epoca analogica, quando insomma le date dei concerti le scovavi leggendole sulle riviste di settore (se nessuno della tua cerchia di amici ascoltava la band in questione), e io, che gli Hardcore Superstar suonavano il 10 ottobre all’OB di Milano lo scoprii solo il giorno successivo aprendo Rock Sound.
Siamo partiti proprio da qui, e dal nostro essere ancora profondamente old school, con il chitarrista della band Vic Zino, che abbiamo incontrato poco fa nel backstage del Live Club di Trezzo: si è parlato di musica, delle sue diverse modalità di fruizione e ne abbiamo approfittato anche per fare un tuffo nella sua storia. Senza dimenticarci ovviamente che è da poco uscito un nuovissimo singolo, Have Mercy On Me, che anticipa il nuovo album in arrivo il prossimo anno.
Noi siamo un po’ la generazione old school per quanto riguarda la fruizione della musica: compravamo i dischi, leggevamo le riviste specializzate. Le nuove generazioni invece sono molto diverse.
Finché la gente si metterà a scoprire nuova musica non ha importanza il mezzo che verrà utilizzato, per scoprirla e anche per ascoltarla. Noi compravamo i dischi, non vedevamo l’ora di arrivare a casa per ascoltarlo, cercavamo notizie sulle band, era una sorta di rituale. I ragazzini di oggi non sanno nulla di tutto questo, ma non ha importanza. Basta che continuino a cercare cose nuove.
Pensi che sia più complicato trovarle oggi come oggi, visto che c’è moltissima offerta, oppure è più facile?
No, non penso sia più difficile. E’ una cosa che dipende sempre da te. Se vuoi cercare cose nuove riuscirai a trovarle.
Com’è cambiata la vostra fanbase negli anni?
Negli anni la nostra fanbase è sempre cresciuta, album dopo album. Ai nostro concerti ci sono sia ragazzi più giovani (ce ne sono tantissimi in Svezia, dai 15 ai 25 anni) sia i nostri fan di vecchia data.
Stai ascoltando qualcosa di particolare in questo periodo?
In realtà i miei ascolti dipendono molto dal mio mood del momento, può essere qualcosa di pop, qualcosa di heavy, brutal, dipende.
Invece per quanto riguarda le tue influenze musicali, con che artisti sei cresciuto?
Prima di tutti sono arrivati i Metallica, poi sono passato ai Pantera, ma anche Skid Row. Mi ha sempre colpito molto anche l’attitude di queste band.
Quando hai iniziato a suonare?
E’ stato mio padre a regalarmi la prima chitarra, sarà costata una cosa come 3 euro e mezzo, me la ricordo bene perché non funzionava nemmeno, andavano solo due corde. Ma era comunque la mia prima chitarra, è stato divertente. Avevo un amico che ascoltava la musica heavy, gli piaceva il metal, è stato lui a farmi avvicinare a questo genere.
Come nascono le canzoni degli Hardcore Superstar? E’ cambiato negli anni il vostro processo compositivo?
No, non è cambiato particolarmente: ognuno lavora per conto suo e porta la sua idea di canzone, gli altri danno i loro input e si inizia a lavorarci sopra. Nella maggior parte delle volte pensiamo anche all’aspetto live delle tracce e proviamo molto prima di entrare in studio, modifichiamo le canzoni, realizziamo dei demo, così quando registriamo il disco non ci resta che divertirci perché tutto il grosso del lavoro è stato già fatto prima.
Avete da poco pubblicato un nuovo singolo, una sorta di anticipazione del vostro nuovo album che uscirà nel 2018. E’ già pronto o ci state ancora lavorando?
Non l’abbiamo ancora finito: l’abbiamo registrato tutto ma dobbiamo ancora mixarlo. Per quanto riguarda l’album secondo me Have Mercy On Me spiega già da sola come sarà il disco: grande energia, un album feel good, belle vibrazioni e grandi cori.
…allora ascoltiamocela!
Hardcore Superstar, concerti in Italia
Gli Hardcore Superstar saranno in concerto questa sera, 10 novembre, al Live Club di Trezzo sull’Adda, l’11 novembre al New Age Club di Roncade (Tv) e il 2 al Kimera Rock di Roma.