GLI STATI GENERALI DEL GIORNALISMO MUSICALE AL NUOVO MEI 2016

MEI_anothersound

Per la prima volta in Italia al #NuovoMei2016 (in programma a Faenza il prossimo 24 e 25 settembre) si parlerà di giornalismo musicale: è un progetto ambizioso quello degli Stati Generali del Giornalismo Musicale, per confrontarsi su un tema molto difficile e che tra addetti ai lavori crea sempre qualche dissapore.

Protagonista sarà tutto il giornalismo musicale, da quello delle grandi testate alle webzine, alle radio e tv e a tutti i new media: sarà insomma un importante momento di confronto e riflessione per i giornalisti e per chiunque scriva di musica nell’era di Internet, con la rivoluzione che ha coinvolto la produzione, la promozione e la fruizione musicale.

PROGRAMMA – 24 SETTEMBRE 2016

Gli Stati Generali del Giornalismo Musicale si svolgeranno su due giornate: sabato 24 nel pomeriggio si terranno in contemporanea una serie di tavoli tematici che toccheranno vari aspetti del giornalismo musicale e che predisporranno delle sintetiche relazioni su quanto discusso. Domenica 25 al mattino ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all’albo e potranno partecipare come uditori anche i non iscritti. Dal pomeriggio si procederà poi con la lettura dei documenti redatti dai tavoli del giorno precedente e seguirà il dibattito aperto fra tutti coloro che vorranno intervenire.

Ecco di cosa si parlerà:

1) Cosa vuol dire fare critica musicale (Tradurre i suoni in parole – gli strumenti critici – critica e giornalismo)
2) Chiunque può fare il giornalista musicale? (Professionismo e dilettantismo)
3) Vivere di giornalismo musicale. O almeno sopravvivere.
4) Scrivere di musica nel 2016: le problematiche (Il peso della critica nell’era di internet – l’eccesso di produzione musicale – il rapporto con gli uffici stampa – cosa rende virale una notizia in ambito musicale? – generi e mode giornalistiche – il coraggio di fare critica vera – la deontologia)
5) Alle prese con le nuove tecnologie digitali
6) Carta stampata, web e altri media: affinità e divergenze (Le differenze di linguaggio e di tempi – Gli spazi per la musica sui grandi e sui piccoli media)
7) Gestire una webzine
8) Giornalismo musicale sulla carta stampata
9) Giornalismo musicale sul web
10) Giornalismo musicale in radio e tv
11) Scrivere di world music e musica tradizionale
12) L’ufficio stampa oggi

La due giorni, ideata da Giordano Sangiorgi e curata da Enrico Deregibus, si svilupperà anche in una serie di appuntamenti collaterali, come presentazioni di libri musicali e altro ancora.

Vuoi condividere questo post?Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
0